Discussioni: 50
Reputazione:
5
Salve a tutti,
come da copione a me l'og o viene troppo alta o troppo bassa....
Ricetta usata:
lager mr malt base + 1kg di malto light +300g miele millefiori +270g zucchero bianco.
Arrivato a 23lt del fermentatore (usati circa 21lt di acqua + latta da 1.5kg etc...quindi i conti tornano)
Foglio di gazza: 1047 misurata 1056
O_O
Ora ... ok che il miele può essere più o meno denso... ok che la temperatura cambia le cose ma io sono sempre fuori di 10 punti in più o in meno!
Mi aiutate a capire se ho fatto i conti giusti?
ho sbagliato qualcosa?
Grazie
Runner75
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Hai mescolato bene?
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 28
Reputazione:
2
O densimetro sballato o non hai mischiato bene prima di prelevare il campione....credo
Reputazione:
5
Hum......ora che mi ci fate pensare ho il dubbio di non aver girato il mosto prima di prelevare, ma solo dopo aver inoculato il lievito.
la fermentazione è partita (l'acqua del gorgo è tutta da una parte)... devo decidermi a segnarmi tutto quello che faccio quando faccio le cotte con i bambini in giro ;D
Grazie a tutti!
Discussioni: 28
Reputazione:
2
Io mi scrivo tutto su un quaderno
Discussioni: 111
Reputazione:
13
(03-02-2014, 12:49 )Runner75 Ha scritto: Hum......ora che mi ci fate pensare ho il dubbio di non aver girato il mosto prima di prelevare, ma solo dopo aver inoculato il lievito.
la fermentazione è partita (l'acqua del gorgo è tutta da una parte)... devo decidermi a segnarmi tutto quello che faccio quando faccio le cotte con i bambini in giro ;D
Grazie a tutti!
misurare sempre prima dell'inoculo e dopo una bella mescolata!
"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Reputazione:
5
Domanda su carbonazione:
volendo farla bella "gasatina" che carbonazione suggerite?
In casa hanno gradito la carbonazione da "misurino" che credo si aggiri sui 7.5gr/lt sul kit base lager fatto con 1kg di zucchero ...che ne dite? sto sui 7gr/lt per questa?
Grazie in anticipo
Runner75
Discussioni: 135
Reputazione:
9
Se ti aggrada va bene 7gr é un po' soggettiva e va anche a gusti…
Ciao.Ale