Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

fermentazione eccessiva, fino oltre il gorgogliatore

Cari homebrewer,
la mia weizen muntons in kit con apposito lievito liquido sta fermentando con una attività eccessiva, tanto da far uscire del mosto dal gorgogliatore. La temperatura e tra i e i gradi: cosa ne dite? Cosa è successo? Devo fare qualcosa o aspetto e incrocio le dita?

Grazie e salute sempre!

Birra05

Birra02
Cita messaggio

Quello che ti consiglio è un Blow off

Che la temperatura sia tra i .....e i ..... gradi mi lascia un po' troppo sfogo alla fantasia per cui non so se è alta o bassa.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio

diciamo che la weizen dovrebbe essere tra i 18 e i 20 max e dico max 24 ma avresti gia molti esteri
il blow off è un ottima idea anche se continuerà a sputare fuori roba, ma almeno non te la ritroverai dappertutto.
bac tu che fai fermentazioni aperte la schiuma sale copiosa come nelle fermentazioni chiuse? ti faccio la domanda perché ho notato che quando vado ad aprire il fermentatore per pulire il pasticcio che mi ha combinato la schiuma, quei 2 minuti la schiuma sembra scendere, e come richiudo tempo 10 minuti me ne trovo altra nel gorgogliatore.
un altra idea sarebbe abbassare un po la temperatura in modo da rallentare leggermente la fermentazione
Cita messaggio

(04-03-2014, 09:01 )Esecutore Ha scritto:  diciamo che la weizen dovrebbe essere tra i 18 e i 20 max e dico max 24 ma avresti gia molti esteri
il blow off è un ottima idea anche se continuerà a sputare fuori roba, ma almeno non te la ritroverai dappertutto.
bac tu che fai fermentazioni aperte la schiuma sale copiosa come nelle fermentazioni chiuse? ti faccio la domanda perché ho notato che quando vado ad aprire il fermentatore per pulire il pasticcio che mi ha combinato la schiuma, quei 2 minuti la schiuma sembra scendere, e come richiudo tempo 10 minuti me ne trovo altra nel gorgogliatore.
un altra idea sarebbe abbassare un po la temperatura in modo da rallentare leggermente la fermentazione
La schiuma che mi si fa nel fermentatore di solito non passa i 10cm ma ne ha altri 30 di cm a disposizione per cui non fuoriesce mai, poi c'è da dire che a 4-5 giorni da inizio fermentazione faccio la schiumatura.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio

Bac ci provo pure io con la schiumatura. Devo rimuovere solo la parte scura, corretto?!

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio

Gli lasci mezzo centimetro di schiuma e sei sicuro di avere estratto le resine e le schifezze meccanicamente intrappolate tra le bollicine.
Mi raccomando. Assaggia la parte scura e sappimi dire il gusto di quella sostanza che se non tolta viene riassorbita.
Che tipo di fermentatore hai?
Ciao. bac

Cita messaggio

Questo è il mio Blow off:

1) all'innesto
[Immagine: IMG_1394_zpsde8a79ec.jpg]

2) al termine
[Immagine: IMG_1395_zps837d39d7.jpg]

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio

Un bidone in pet a bocca larga da 60 litri. Io di solito travaso dopo 5-6 giorni. Lo posticipo o anticipo la schiumatura? Grazie

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio

Mi sentirei di suggerirti di togliere il gorgogliatore ma soprattutto di mettere il tubo in discesa subito appena fuori dal tappo, se togli il gorgogliatore, o dal gorgogliatore, se preferisci così, in modo da evitare il ritorno nel fermentatore del liquido formatosi dall'esplodere delle bollicine lungo il tubo. Tutto ciò che esce dal fermentatore è meglio che non rientri.
Ciao. bac

(04-03-2014, 09:38 )Cencio Ha scritto:  Un bidone in pet a bocca larga da 60 litri. Io di solito travaso dopo 5-6 giorni. Lo posticipo o anticipo la schiumatura? Grazie

Puoi tranquillamente schiumare il giorno prima del travaso.
Ciao. bac

Cita messaggio

In effetti Bac, il tubo che utilizzo entra tranquillamente al posto del Gorgo in quanto hanno lo stesso diametro e la guarnizione lo fa aderire in egual modo. Avevo fatto questa modifica per innestare meglio il tubo in modo da sopportare meglio l'eventuale pressione, certo tenerlo in discesa sicuramente è meglio...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio