scegli il kit che vuoi fare, vedi il peso, per quanti litri è pensato e quanto zucchero vuole. Ad esempio: Coopers, 1,7kg, vuole 1kg zucchero ed è per 23 litri.
Parti dal fatto che dovresti modificare solo le caselle bianche. Metti questi dati nel foglio (acqua teorico e pratico = 23litri, zucchero teorico 1000 (in grammi) malto luppolato 1700 (in grammi).
Vedrai che c'è una casella rossa, con scritto no ok. Più in basso la scritta aggiungi zucchero. A fianco le varie densità (og, fg, alcool). Ci sono un po' di fermentabili, tipo zucchero bianco, destrosio, malto secco, malto liquido, zucchero di canna, etc.
Devi mettere roba fin quando la casella rossa non diventa verde con la scritta ok. Nell'esempio precedente, se aggiungi 650 di zucchero bianco e 700 di malto secco, ti diventa ok.
Per ottenere verde con solo lo zucchero, vedrai che ne devi mettere 1200, poco + di quanto scritto nel kit.
Hai i valori di riferimento dell'og e quindi la prevista fg. Da qui l'alcool. Così misurando ti rendi conto se le cose vanno per il verso giusto o no.
in basso alla voce temperatura fermentatore t'aiuta ad arrivare alla temperatura ideale senza aspettar molto, unendo acqua fredda, mosto caldo e ghiaccio. Praticamente una media ponderata dei 3. Cioè se tu sciogli il kit in 2 litri d'acqua, con 1 kg di zucchero avrai circa 4,5 litri di mosto. Dopo averli portati a bollore raffreddi appena fino a portarli a 60°, da quella tabella ne deduci che mettendoci 17,5 litri d'acqua intorno a 8° (da frigo) per avere 18-19 gradi, ideali per inoculare il lievito.
In alto a destra hai la sezione per il priming: scegli lo stile (esempio: lambic
) vedrai dei valori "vol c02" cioè i volumi di co2 previsti dallo stile (max e min). Scegli un valore (esempio: max 2,6 min 4,5 io scelgo 3,5) lo digiti affianco "vol co2 desiderati" metti i litri che imbottigli (cioé al netto delle misurazioni, travasi, etc) e la temp max a cui hai portato il fermentatore (esempio: 21°) e ti esce i grammi a litro di zucchero e lo zucchero totale (da sciogliere e mettere nel fermentatore prima d'imbottigliare)
Luppolo e dry hop e solo per tener traccia di quello che fai, come pure le note. Così salvando ogni volta un foglio diverso, hai i dati della birra che hai fatto.