-
LemFi Discount Code UK (S...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: reynsia7
40 minuti fa
» Risposte: 0
» Visite: 15 -
Forum: Malti Preparati
41 minuti fa
» Visite: 13 -
Forum: All Grain per Principianti
42 minuti fa
Forum: All Grain per Esperti
43 minuti fa
Forum: Attrezzature e Fai da te
44 minuti fa
» Visite: 3 -
Forum: Lieviti e fermentazione
48 minuti fa
Forum: Acqua e Malti
49 minuti fa
Forum: Luppoli
50 minuti fa
Forum: Campania
51 minuti fa
» Visite: 12 -
Forum: Gruppi di acquisto
53 minuti fa
» Visite: 13
- Messaggi del forum:231,658
- Discussioni del forum:39,875
- Membri:8,496
- Ultimo utente:reynsia7
Durante le vacanze di Natale, ripulendo il frigo, ho trovato una bustina di Safbrew T-58 "best before 1/2008".
Non mi sono arrischiato a usarlo su un batch di birra "buona", così ho preso 4 litri di succo ACE, ho aggiunto 10 litri di acqua, 2 kg di zucchero marca Carrefour e - dopo aver lasciato il lievito per un paio d'ore in 250 cc di acqua tiepida con due cucchiai di zucchero e aver controllato che funzionava ancora - ho mescolato il tutto.
OG= 1072.
Dopo 36 ore di fermentazione "allegra" la gravità era scesa a circa 1030.
Il sapore non era niente male, dolce ma non troppo e ricordava il Bacardi Breezer agli agrumi.
Adesso stavo pensando di lasciarlo tranquillo ancora un po' (sempre controllando la gravità) e poi di imbottigliarlo con un po' di priming come se fosse una birra.
L'idea é di offrirlo ad amici e parenti che non amano l'amaro del luppolo.
Qualcuno ha già avuto esperienze del tipo?
Qualche suggerimento?
Saluti a tutti!
Curiositá: in cuanto tempo si ha la carbonazione in bottiglia?
Mi spiego meglio: se io imbottiglio oggi, in quanti giorni potró vedere se la carbonazione che ho fatto é sufficiente o no??
Ieri notte ho aperto una bottiglia per vedere com'era, aspettandomi di trovarla ovviamente non matura, ma almeno con un pó di bolle e schiuma. Ebbene... é semplicemente morta. Bottiglie fatte il 3 gennaio.
Buongiorno a tutti...questo fine settimana ho deciso di dedicarmi alla birrificazione
Sabato ho deciso di provare a fare per la prima volta una birra a bassa fermentazione con la ricetta della Bavarian Pils di mr malt (domenica tocca alla rossa affumicata); ho letto le diverse discussioni sulla lagerizzazione sia qua sia su articoli e guide trovati in rete e vorrei sottoporvi la metodologia che, in base alle mie possibilità, sia più opportuna.
Premessa : non sono dotato di frigo apposito per la birra, tanto è vero che approfitto delle previsioni meteo
che mettono freddo in modo tale da sfruttare la cantina interrata...attualmente ha una T=13,5°C con finestra aperta. In più ho cambiato lievito rispetto alla ricetta base acquistando il Czech Pils liquido...è una prima volta anche per quello....
Da questa doverosa premessa eseguo la ricetta e faccio fermentare intorno ai 13°C nel primo fermentatore anche per 10gg....travaso nel secondo e lascio altri 10gg alla stessa temperatura ( sperando nella clemenza del meteo ). A questo punto ho un dubbio...porto il fermentatore nel locale a 20°C per sosta diacetile e poi faccio priming e imbottiglio oppure faccio il priming a temp. di fermentazione ( quindi più bassa ) e poi porto a 20° per sosta diacetile? La mia paura è dovuta all'evenutale gas in eccesso che possa formarsi in bottiglia con successiva fontana. Successivamente riuscirei a mettere le bottiglie nel frigo di casa con temp di 8°C per una "pseudo lagerizzazione"....ha senso?
Mi rendo conto che sono distante anni luce dalle condizioni ideali di una pils....ma vedendo la ricetta che prevede di mantenere il tutto sempre intorno ai 12/14°C forse faccio un miglioramento?
Una domanda...per l'inoculo del lievito voi come fate di solito? Inoculate a 18/20°C come indicato dal produttore del lievito e poi abbassate la temp oppure inoculate a temp di fermentazione?
Ciao,
mi scuso nuovamente se i miei primi interventi sul forum sono relativi a domande non proprio "furbe".
La mia prima birra, una lager è nel fermentatore dal 27/12, finito di gorgogliare, densità misurata il 1 gennaio 1020, ad oggi 8/01 continua ad essere sempre sui 1020. La temperatura in casa si aggira sui 18/20 gradi.
Al momento non ho la possibilità di fare il secondo travaso in quanto non ho ancora il secondo fermentatore, come mi consigliate di agire?
p.s. la densità consigliata per imbottigliare è 1010-1012
Grazie mille, a presto!
Ema
ho una domanda da parte di un amico che ha in mente un progetto interessante :
in pratica si sta costruendo l'impianto nuovo ma vuole fare in modo che la fiamma sia completamente autonoma nel senso che si accende dasola e si spegne a temperatura raggiunta e che si riaccenda quando la temperatura scende quasi come un boiler.
non so se è un progetto fantascientifico ma secondo voi si può fare ???
se dovessi immaginarmelo ci dovrebbe essere una sonda che trasmette la temperatura a una centralina che a sua volta gestisce la fiamma
Ragazzi,
dopo aver ricomprato un rifrattometro qui su mr-malt, visto che aveo forti dubbi su uno che avevo preso in precedenza, ho notato che nell'ultima cotta c'è qualcosa che non va, come nell'altro.
Dopo la fase di bollitura faccio un prelievo (dopo aver mescolato BENE il mosto) e misuro (dopo aver raffreddato la pipetta sotto acqua fredda ed aver soffiato sulle gocce sul vetrino) circa 15 brix pari a 1,061 SG...
Procedo al raffreddamento con lo scambiatore, prelevo il mosto raffreddato e misuro sia con densimetro che con rifrattometro e mi trovo una SG di 1,072!
L'unica cosa che mi viene da pensare è quella della temperatura del mosto, ma i campioni li raffreddo davvero bene!
Altro dubbio che è uscito fuori: che siano le varie impurità (proteine, residui di luppolo) presenti nel mosto post bollitura ad alterare i valori?
Come effettuate le misurazioni voi?
Salve a tutti.
Imbottigliata la precedente cotta, una Pilsner, ho messo su il kit da oggetto.
Ho aggiunto 1,5 di estratto malto dark sciroppo, 280 di zucchero bianco e come lievito ho usato quello liquido Wyeast 1084 Irish Ale. Fatto il lavoro ieri pomeriggio.
Stamani ho trovato il bidone bello gonfio e l'acqua nel gorgogliatore tutta da un lato. Quindi comincia a "succedere qualcosa", ma non c'è un'attività "esagerata"... Aspetterò...
Ho inoculato a 20° e l'OG era di 1048/9.
Buonasera a tutti.
Ho un dubbio sulla fermentazione.
1 - La Final gravity la raggiungo in prima o seconda fermentazione?
Durante la prima fase di fermentazione in tino di fermentazione, tengo costante la temperatura in modo che i lieviti inizino il loro lavoro.
Se volessi fare dry hopping, quando è opportuno farlo?
Molti dicono che è opportuno farlo in seconda fermentazione, quindi a freddo nel vero senso della parola?
Mettiamo caso che la mia prima fermentazione sia fissa attorno ai 23 gradi e che, misurando la densità, noto di aver raggiunto il risultato sperato.
A questo punto travaso in un secondo tino e vado di dry hopping? per quanto tempo e a che temperatura?
Ho sentito parlare anche di winterizzazione dopo il dry hopping, ovvero far rimanere il fermentatore a 2/3 gradi centigradi per far depositare gli ultimi residui di luppolo prima di imbottigliare.. chi mi sa chiarire un attimo le idee?
Grazie Brewers!
Salve a tutti, ieri sera abbiamo imbottigliato e riempito il primo fustino.
Dopo aver fatto tutti i calcoli e preparato le varie dosi di zucchero da aggiungere per il priming, in un attimo di distrazione abbiamo sbagliato a versare lo zucchero nel fustino da 5 litri: invece di 2 g/l come indicato ne abbiamo messi 3,5 g/l.
Il risultato sarà una birra solo più gasata e quindi dovrò utilizzare meno la cartuccia di co2 oppure ho creato una bomba ad orologeria (considerate che ci siamo resi conto prima di travasare nel fusto dell'errore e quindi abbiamo messo 4 litri invece di 5)???
Eccomi qui, alla messa a punto degli ultimi dettagli per la mia prima cotta in all grain.
Il mio dubbio riguarda la fase di whirpool e di raffreddamento.
Ho provato a cercare nel forum e qualcosa ho trovato, ma magari viene dato per scontato qualcosa che io non so ancora organizzare..
Tenendo conto che vorrei fare un raffreddamento mosto con:
-Scambiatore a piastre
-pompa
-whirpool
Sostanzialmente..
1 - Finisco di bollire.
2 - Apro il rubinetto della pentola di bollitura e per gravità faccio defluire il mosto caldo verso lo scambiatore a piastre.
3 - A questo punto, il mosto scenderà molto lentamente (devo aprire lentamente il rubinetto giusto? )
4 - Passato lo scambiatore a piastre, ho il mosto ancora nel tubo, quindi non posso pensare di collegarci subito, dopo pochi metri di cavo, una pompa per la "spinta" in un fermentatore dove effettuare il whirpool giusto? in quanto ho pochissimo mosto che ha appena attraversato le piastre e quindi non riuscirei ad ottenere una aspirata "entrata tangenziale".
Quindi io pensavo.. faccio cadere per gravità il mosto uscito dalle piastre in un fermentatore dal quale, una volta riempito, aspiro con una pompa (dal rubinetto?) ed entro tangenzialmente con una spinta decisa in un secondo fermentatore.
Formatasi la torta di residui al centro, aspiro il limpido inserendo un tubo verticalente nella parte laterale della pentola tramite una pompa e travaso un un ultimo fermentatore?
Grazie a chi vorrà accollarsi il peso di rispondere 
cheers
Cosa ne pensate?