Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:231,447
  • Discussioni del forum:39,672
  • Membri:8,483
  • Ultimo utente:bron2u8

Inviato da: BirriaMO
22-09-2012, 06:22
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Nessuna risposta

BirriaMO - evento benefico dell'Associazione Italiana Sommelier di Modena

Venerdì 28 settembre 2012, dalle ore 18:00 alle ore 24:00 presso la taverna Napoleone, via san Lorenzo 44, Castelnuovo Rangone (MO) a 4 km dall'uscita Modena sud.

Per gli amanti della buona birra artigianale, otto mastri birrai emiliani vi aspettano numerosi per una degustazione a tutto tondo.

Saranno presenti i birrifici: Emiliano, Dada, Frara, Panil, Stradora, White Dog, Sirotti e Biren.
La birra sarà servita in calici da degustazione a 1,50€ per assaggio.

Durante l'evento, inoltre, un numero limitato di partecipanti potrà seguire un laboratorio sui barley wine (ore 21, 16,00€, prenotazione obbligatoria).

La taverna offrirà a prezzi di favore primi, carne alla griglia, gnocco e tigelle.

Il ricavato della serata verrà devoluto in beneficenza al Birrificio Vecchia Orsa di Crevalcore, gravemente danneggiato dal sisma che ha colpito la regione a maggio che parteciperò all'evento con la sua MAGNITUDO BLONDE.

http://www.facebook.com/events/497115640328790/
http://www.aisemilia.it/cms/page/pagina/1347538884

[Immagine: 23tnns.jpg]

Stampa questo articolo

Inviato da: MxBeer
22-09-2012, 04:05
Forum: Malti Preparati
- Nessuna risposta

Buongiorno a tutti.
Nella sezione ricette del Sig. Malto ho trovato questa http://www.mr-malt.it/blog/cat/ricette/p...-all-grain.
Non è che qualcuno mi sa dire come clonare questa ricetta usando solo estratti e non grani?
Grazie...

Stampa questo articolo

Inviato da: beelster
22-09-2012, 01:59
- Risposte (7)

Ciao, oggi ho travasato la stout brassata domenica scorsa e, sorpresa, c'era ancora una schiuma pannosa di almeno 3/4 centimetri!!! Ma proprio tanta!!! È normale??? Ho assaggiato, ma non sembrava cattiva, e neanche l'odore era cattivo... Buh... Voi che dite?

Stampa questo articolo

Inviato da: ciccio
22-09-2012, 11:04
- Risposte (11)

vorrei fare la mia prima stout, questi son gli ingredienti, se avete consigli fate pure :-)

1,8 kg brewmaker irish velwet stout
1,5 kg estratto malto dark liquido
0,2 kg di zucchero di canna

puo andare?

Stampa questo articolo

Inviato da: PRESIDENTE
21-09-2012, 11:03
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (6)

salve ragazzi,servono molti accessori per la manutenzione del tester ph,ma sono tutti indispensabili?c'è il liquido per la pulizia,quello per la conservazione,poi i due per tararlo.sono altri 60€! sicuramente dureranno una vita,però mi rode....

Stampa questo articolo

Inviato da: Gionnio
21-09-2012, 09:54
- Risposte (5)

Salve in casa mi sono ritrovato un tritacarne di quelli vecchi in ghisa a manovella con la coclea e il disco forato in fondo per macinare la carne per sughi ecc.
Lo posso usare per macinare i malti? io ho provato mettendo del farro (unico cereale che avevo in casa Smile ) e difatti questi chicchi si rompevano solo che non so come si devono rompere i grani nel senso che so che non devono fare farina ma a livello estetico si devono spezzare? macinare? triturare? mica per favore mi potete postare foto di come è del malto macinato così mi regolo se usare o meno il tritacarne?

grazie mille a tutti voi! Big Grin

EDIT: il tritacarne è simile a questo mulino
http://www.mr-malt.it/attrezzature/mulin...ischi.html
per questo ho pensato di usarlo

ditemi voi! Big Grin

Stampa questo articolo

Inviato da: Miciospecial
21-09-2012, 08:30
Forum: E + G
- Risposte (2)

Mi piacerebbe provare a fare un trippel,
ho visto nelle varie ricette E+G una quantità consistente di materile totale fermentabile (circa 5,5/6 kg). Le mie domande sono le seguenti:
1) Qual'è l'estratto ideale di base per ottenere un discreto risultato?
2) Occorrerebbe un lievito specifico più potente, magari usare 2 bustine?
3) In bottiglia devono maturare davvero 6 mesi???
Grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
21-09-2012, 07:31
- Risposte (2)

raga non trovo il raccordo a T in acciaio INOX li trovo al max d ottone dite che può andare ???

Stampa questo articolo

Inviato da: beelster
21-09-2012, 03:58
Forum: Curiosità
- Risposte (1)

vorrei proporre questa cosa che mi sembra carina e su altri forum di auto sportive che bazzico vien fatta: creare un topic nel quale si condivide il proprio contatto facebook. ovviamente è bloccato ed accessibile solo per gli utenti, in qualche forum solo per gli utenti che abbiano fatto tot post, o ad invito... buh... non mi sembra una brutta idea...

Stampa questo articolo

Inviato da: enbo85
21-09-2012, 06:16
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (18)

Salve a tutti,

dopo 2 mesi son tornato a importunarvi

allora la mia ultima cotta di Luglio (una kolsch) appunto ha dato i primi frutti...

il gusto l'abbiamo azzeccato ottimo bilanciamento tra malti e luppoli, buon profumo floreale e il tettnang è fantastico,

ma le uniche 2 pecche son state la schiuma (vero problema) e la carbonizzazione (colpa mia che ho rovesciato il fusto da 80 litri e si è messo a rotolare per il cortile Confused per poco la facevo grossa.. Big Grin

La sgasatura è stata impressionante un schiumone causa gia lo zucchero presente per la carbonizzazione.. ma vabbe il danno è tratto..e il dato fatto.

Volevo sapere se il fatto che sul bicchiere non mi fa schiuma sia dovuto al Protein-Rest o al fatto che l'abbia rovesciata.. ( causa che ho sempre avuto sto problema )

2° cosa: sta volta con i 100litri in pentola ho faticato un sacco a portare su gli step di mash e ho un fornellone da 7.5KW. cosa posso fare? o prender un fornellone piu grande o sfruttare le rampe di mash accorciando i tempi di pausa?

3° Ma co sti malti devo farcelo o no sto protein Rest Huh perche tra, Malto modif, semi Modif, totalmente e non modificati non so mai come comportarmi di preciso. perche voglio schiumaaaaaa e non ce n'ho...

i malti che uso sono:

pilsner
wheat malt (14%)
Cara-20 (6%)

Due giorni fa ho attivato i Lieviti liq. della Wy. e sto week li faccio moltiplicare cosi Mercoledi prossimo ci mettiam di buon ora a far la prossima cotta, ho gia diversi amici che vengon a veder come si fa così nel frattempo li metto sotto..(a bere) Birra02 ...mi sa che 80 ltri comincian gia ad esser pochi Big Grin

Stampa questo articolo