-
Welke factoren maken een ...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: ann5
26 minuti fa
» Risposte: 2
» Visite: 38 -
Welke elementen zorgen vo...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: ann5
28 minuti fa
» Risposte: 2
» Visite: 42 -
Ich möchte ADB BUTINACA o...
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: Apotheke
29 minuti fa
» Risposte: 0
» Visite: 3 -
Shein Coupon [DPL3S52] - ...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: Fpo777
46 minuti fa
» Risposte: 0
» Visite: 4 -
Shein First-Order Coupon ...
Forum: Attrezzature e Fai da te
Ultimo messaggio di: Fpo777
47 minuti fa
» Risposte: 0
» Visite: 4 -
Temu First Order New User...
Forum: All Grain per Esperti
Ultimo messaggio di: Fpo777
58 minuti fa
» Risposte: 0
» Visite: 4 -
Temu ALH210507 New User R...
Forum: E + G
Ultimo messaggio di: Fpo777
1 ora fa
» Risposte: 0
» Visite: 5 -
Temu App New Customer $0 ...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: Fpo777
1 ora fa
» Risposte: 0
» Visite: 4 -
Rottura busta lievito liq...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: JohnSnow12
2 ore fa
» Risposte: 8
» Visite: 6,657 -
MJ M29 French Saison
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: joannakobayashi
4 ore fa
» Risposte: 90
» Visite: 9,840
- Messaggi del forum:234,684
- Discussioni del forum:42,328
- Membri:8,863
- Ultimo utente:Fpo777
mi hanno regalato un barattolo da 1,8 kg di muntons mounmellik "irish stile"
canadian range per 23 lt di birra il problema è che sui siti di vendita non la trovo il barattolo è di colore scuro con effigi tipiche irlandesi, la mia domanda non è tanto sapere che birra è ma siccome vorrei tirarci fuori il meglio vorrei sapere se,:
meglio farne 15 lt? usare malto al posto del destrosio (sicuramente cambiare levito ma quale?) altri suggerimenti?
non vorrei produrre una birra scialbina che poi non berrei perche ne ho di migliori
saluto a tutti
pandino
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono alle prime armi.
Ho alle spalle un tentativo fallito 6 anni fa e dopo aver ritrovato il kit in cantina ho deciso di riprovare.
Ho comprato un malto amaricato Yorkshire bitter da 1,8Kg. Stavo pensando di fare 15 litri anziché i 23 canonici. (20 bottiglie da 0,75l). Ho fatto il conto e dovrei aggiungere circa 120g di zucchero.
(Se 3Kg fanno 23litri per 15 servono 1,96Kg, mancano 160g che sostituisco con 120g di zucchero).
Ha senso? Si può fare?
Sembrava tutto perfetto finché non ho letto che le confezioni da 3Kg contengono una latta di amaricato e una no. Ora il mio dubbio è: verrà troppo luppolata?
Se usassi miele al posto dei 120g di zucchero risolverebbe qualcosa? Se sì, quando lo devo mettere e in che quantità?
Per li lievito credo che non ci sia problema ad usare tutta la bustina, giusto?
Ebbene si, il primo assaggio della mia ultima creatura mi ha letteralmente entusiasmato! (california common ALE)
Nella mia personale procedura di valutazione e avvicinamento al prodotto finito, il primo assaggio avviene dopo 7 giorni esatti dall'imbottigliamento.
E che dire ... spettacolare, colore perfettamente centrato, oro intenso tendente all'ambrato, la schiuma presenta una notevole ritenzione con una grana molto fine e persistente color cappuccino chiaro, la luppolatura decisa ma nello stempo tempo delicata l'amaro molto apprezzabile ma mai eccessivo e poi.....la piacevolezza olfattiva, mi spiace che non possiate sentirne l'aroma e il profumo, per il momento non ha ancora raggiunto la frizzantezza voluta, ma vista la "giovane eta'" direi che è normale, ottima birra estiva molto beverina dovrebbe attestarsi intorno ai 4.5/5 gradi e quindi domenica 19/6 si replica con una cotta di 40 litri. 
Questa e' la sua Etichetta:
http://imageshack.us/photo/my-images/696...gnata.jpg/
Ho imbottigliato la mia weizen con malto mr malt premium dopo due settimane di bottiglia a 21 gradi l0ho assaggiata ...buona ma riscontro queste pecche:
premetto che ho usato il malto liquido con aggiunta di un kg di destrosio secco per le birre, 2 travasi densita finale giusta 15 giorni totali di fermentazione
- la birra ha un gusto gradevole e abbastanza limpida (giusta secondo me per il tipo di birra) ma un po come dire acquosa senza corpo, secondo voi aspettando ancora un po per la maturazione in bottiglia potrebbe migliorare questa pecca? se no come fare una weizen un po piu corposa?
lo so che questa birra deve essere leggera e beverina ma cosi lo è un po troppo.
un saluto a tutti
pandino
Ciao ! domani avevo intenzione di incominciar una Yorkshire bitter ma non ho capito bene quanto estratto di malto devo mettere al posto dello zucchero. Sulla confezione dice che bisogna mettere 1kg di zucchero..
Salve sono nuovo del blog ed innanzitutto un saluto
Vengo subito al dunque, fra pochi giorni mi accingero a preparare una
Brewferm Biere Blanche Tarwebier con il lievito WLP400 Belgian Wit Ale,
volevo sapere se potro usare il fondo depositato dopo il 2 travaso per produrre una gran cru e se si come operare.
nella biere blanche poi vorrei mettere anche della scorza amara d'arancio , che modalita devo adottare e che quantitativi (pprodurro 15 lt di birra).
premetto che non usero zucchero ma malto secco in polvere (1 kg di estratto wheat, dovrebbe essere tutto ok)?!
per ora ringrazio e saluto tutti
ciao
pandino
Ciao! Volevo chiedere quanto bisogna bollire il mosto,dopo l aggiunta del malto luppolato e lo zucchero. Ho già fatto una birra che finalmete sabato assaggerò ma mi è venuto un dubbio perchè penso di averlo fatto troppo poco!!
Buon giorno a tutti, ieri, domenica, ho imbottigliato la prima birra, e come indicato ho aggiunto lo zucchero dentro la bottiglia, riempita con la birra, tappata ed infine ruotato qualche volta la bottiglia su e giù lentamente al fine di sciogliere lo zucchero.
Oggi ci siamo accordi di un deposita sul fondo che parrebbe zucchero.
mi chedo, è consigliato mescolare ancora o è meglio di no...
Grazie ancora per i consigli...
amici mi hanno "commissionato" una weizen... quale kit mi consigliate? Sostituirò lo zucchero con estratto wheat e Safbrew S-33
altro consiglio: per una stout da kit che mi dite? Per ora ho provato la muntons gold imperial stout con il Safale S-04 (che non è una imperial) ma, a mio modestissimo parere, non è buona 
mi spiego: ok che le stout sono amare, ci sta... ma questa è veramente troppo amara ed ha un sapore poco tipico stout (niente sentore di caffè o liquirizia)
cosa mi consigliate? Userò estratto dark e Safale S-04
Vorrei provare a fare una Brewmaker Premium India Pale Ale aggiungendo 1.5Kg di malto liquido (coefficiente zuccherino 0.63 pari al 91% della ricetta) extralight e 150gr. di zucchero bianco (coefficiente zuccherino 1.00 pari al 9% della ricetta)in modo da non buttare parte dell'estratto liquido! Sto Esagerando col malto liquido o posso procedere?
Qual'è una percentuale soddisfacente/buona/ottimale tra malto liquido e zucchero?...e tra malto secco e zucchero?
Opzione B è 1Kg di malto secco (coefficiente zuccherino 0.77 pari al 76% della ricetta) light e 320gr di zucchero bianco (coefficiente zuccherino 1.00 pari al 24% della ricetta).
Grazie ancora, sempre e comunque
Gazza

