-
Welke factoren maken een ...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: ann5
1 ora fa
» Risposte: 2
» Visite: 39 -
Welke elementen zorgen vo...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: ann5
1 ora fa
» Risposte: 2
» Visite: 49 -
Ich möchte ADB BUTINACA o...
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: Apotheke
1 ora fa
» Risposte: 0
» Visite: 5 -
Shein Coupon [DPL3S52] - ...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: Fpo777
2 ore fa
» Risposte: 0
» Visite: 16 -
Shein First-Order Coupon ...
Forum: Attrezzature e Fai da te
Ultimo messaggio di: Fpo777
2 ore fa
» Risposte: 0
» Visite: 16 -
Temu First Order New User...
Forum: All Grain per Esperti
Ultimo messaggio di: Fpo777
2 ore fa
» Risposte: 0
» Visite: 15 -
Temu ALH210507 New User R...
Forum: E + G
Ultimo messaggio di: Fpo777
2 ore fa
» Risposte: 0
» Visite: 17 -
Temu App New Customer $0 ...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: Fpo777
2 ore fa
» Risposte: 0
» Visite: 15 -
Rottura busta lievito liq...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: JohnSnow12
4 ore fa
» Risposte: 8
» Visite: 6,670 -
MJ M29 French Saison
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: joannakobayashi
5 ore fa
» Risposte: 90
» Visite: 9,844
- Messaggi del forum:234,684
- Discussioni del forum:42,328
- Membri:8,863
- Ultimo utente:Fpo777
qualcuno ha qualche idea per un mulino per grani fai da te?
io stavo pensando di adattare uno di quei vecchi trita pomodori per fare le conserve, magari modificando un pò i rulli!!!
ragazzi ho3kg di cara pils scaduti a febbraio...secondo voi posso ancora usarli? erano praticamente chiusi e sigillati però...
vorrei fare una waizen con quei3kg e 2kg di malto waizen che ne dite???
...e dopo solo quattro ore il gorgogliatore canta che e' un piacere!
Cotta iniziata alle 9 e terminata, pulizie comprese, alle 16
Imperial IPA con un'esagerazione di Luppoli Amarillo su tutti
Che dire........ 24 litri ottenuti oltre ogni più rosea previsione con un aumento di ben 5 punti percentuali di rendimento (dal 70% a 75%) ho cambiato leggermente la macinatura, più fine, e ho fatto due run-off il primo di 15 litri e il secondo di 19 - OG prevista 1054 ....e ho ottenuto 1063 direi un buon risultato....
e ora il Birrificio Clandestino chiude fino a Settembre!
Salve
Come ho gia scritto, ho una "mezza idea" a fare questa combinazione.
La mia idea é:
- fare bollire la buccia in un litro d´acqua
- far raffredare
- insrerire nel mosto.
Secondo Voi ho ragione?
Se erro, come si fá?
Quanti grammi di buccia d'arancia devo usare per 23 litri di mosto?
Quanto tempo far bollire?
Grazie
Ciao a tutti,
dopo due giorni di fermentazione corretta a temperatura di 21,2 gradi, stasera torno a casa e il gorgogliatore è in stallo. Che cosa potrebbe essere successo?
Grazie in anticipo
Ciao a tutti
sarei curioso di iniziare ad utilizzare questo metodo che da quanto letto tende ad accentuare il carattere maltato soprattutto nelle lagers e visto che domani ho in programma una marzen...beh...avrei potuto iniziare a mettere in pratica i vostri consigli da subito!
Qualcuno di voi ha una certa esperienza o ha mai fatto un ammostamento tramite decozione?
Ringrazio
dove posso trovare delle ricette???
con indicazioni ben precise!!! anche su che estratto abbinare al luppolo o viceversa!!!!
grazie!!!

L'ammostamento è senzameno una fase importante nella preparazione di una birra ma il momento cruciale è l'inoculo dei lieviti e ancor prima lo è stato la preparazione dello starter. Come muoversi nella preparazione, come conoscere la quantità di cellule necessarie per convertire il nostro mosto in birra?
E' semplicemente curiosità!!!
Non si potrebbe creare un forum su come creare un microbirrificio???
Quali locali servono, quali attrezzature, soprattutto quali norme da seguire e le regole da rispettare, i controlli ed i permessi richiesti, il costo iniziale, le tasse applicate...insomma tutto tutto quanto possa essere utile!!!



ciao a tutti,
perdonate la banalità della domanda, forse è solo un inutile tecnicismo...
la misurazione della densità iniziale va fatta poco dopo aver inoculato il lievito oppure qualche ora dopo, quando è iniziata la fermentazione?
da manuale sembrerebbe la seconda che ho scritto, ma se non erro, la misura serve x determinare quanto zucchero si sono "pappati" i lieviti, quindi a rigor di logica dovrei farne una prima che inizino il banchetto e una al suo termine.
chiedo solo x capire a livello teorico; ho dato un'occhio alle discussioni precedenti, ma non ho trovato nulla di simile 
tenkiùùùùùùù 
seraf

