Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Spiccato sapore di lievito

Ciao a tutti, dopo un mese dall’imbottigliamento ho assaggiato la mia prima bottiglia di birra pilsner aromatizzata al miele. Il sapore è gradevole, la carbonazione mi pare equilibrata, una buona schiuma. 
Il retrogusto richiama i sapori del miele. 
Due cose però non mi aspettavo. La prima è il sapore di lievito: può darsi che sia dovuto al fatto che era una delle ultime bottiglie fatte e che quindi in bottiglia siano andati un po’ di residui del lievito, ma spero che con altri 2 mesi di bottiglia si attenui. A proposito, adesso la temperatura della stanza è sotto i 16 gradi. Meglio portarle in casa per far ripartire un po’ di lievitazione?

La seconda cosa è che è venuta molto amara. Da cosa è dovuto? Con il tempo si attenua?

Grazie per l’aiuto
Stefano
Cita messaggio

In generale, per le birre da kit un mese è poco poco, i difetti che descrivi potrebbero risolversi.... con la pazienza.
Se stanno al fresco è meglio, ti sconsiglio di riportarle al calduccio (serve sa nulla, a questo punto, se non a rovinare la birra).
Aspetta.
Ciao
Mario
Cita messaggio

Se hai fatto almeno 1 travaso allora è probabile che tu debba solo aspettare. Se non l'hai fatto allora il problema potrebbe essere quello. Per pils e lager sono consigliati 2 travasi. Il gusto amaro ci può stare in una pils (ovviamente non so nel tuo caso quanto sia accentuato)

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio

(10-12-2018, 02:51 )manfe93 Ha scritto:  Se hai fatto almeno 1 travaso allora è probabile che tu debba solo aspettare. Se non l'hai fatto allora il problema potrebbe essere quello. Per pils e lager sono consigliati 2 travasi. Il gusto amaro ci può stare in una pils (ovviamente non so nel tuo caso quanto sia accentuato)

Ciao, ho seguito le istruzioni sul kit e non mi pareva parlasse di travasi da fare... La prossima volta ne farò un paio!
grazie
Cita messaggio

Assolutamente! Nelle istruzioni di solito non è scritto, e infatti non è un errore, solitamente col tempo l'odore di lievito svanisce. Tuttavia un travaso dopo la fermentazione primaria è altamente consigliato: chiarifica la birra ed elimina le cellule di lievito morte che potrebbero conferire aromi indesiderati alla birra. Un secondo travaso prima di imbottigliare poi è l'ideale (ma meno importante del primo)
(10-12-2018, 03:06 )stepassia Ha scritto:  Ciao, ho seguito le istruzioni sul kit e non mi pareva parlasse di travasi da fare... La prossima volta ne farò un paio!
grazie

Cita messaggio

(10-12-2018, 03:23 )manfe93 Ha scritto:  Assolutamente! Nelle istruzioni di solito non è scritto, e infatti non è un errore, solitamente col tempo l'odore di lievito svanisce. Tuttavia un travaso dopo la fermentazione primaria è altamente consigliato: chiarifica la birra ed elimina le cellule di lievito morte che potrebbero conferire aromi indesiderati alla birra. Un secondo travaso prima di imbottigliare poi è l'ideale (ma meno importante del primo)
Non sono d'accordo. Gli aromi indesiderati da lieviti esausti, per i nostri volumi ed i nostri tempi, sembrano essere più una paura che una realtà. Il travaso intermedio può essere, in molti casi, evitato (questo è un argomento molto dibattuto; personalmente da qualche anno se posso lo evito, e mi trovo bene); il travaso prima di fare priming e di imbottigliare invece è indispensabile per evitare di imbottigliare anche i fondi.
Ciao  Birra07
Mario
Cita messaggio

(10-12-2018, 05:39 )Mario61 Ha scritto:  Non sono d'accordo. Gli aromi indesiderati da lieviti esausti, per i nostri volumi ed i nostri tempi, sembrano essere più una paura che una realtà. Il travaso intermedio può essere, in molti casi, evitato (questo è un argomento molto dibattuto; personalmente da qualche anno se posso lo evito, e mi trovo bene); il travaso prima di fare priming e di imbottigliare invece è indispensabile per evitare di imbottigliare anche i fondi.
Ciao  Birra07
Mario
Non saprei, potresti avere ragione. Dovrei provare per credere. Fatto sta che comunque un travaso è consigliabile farlo.

Cita messaggio

Sometimes the desire for companionship is spontaneous, and waiting several hours is not acceptable. A quick search for a Call Girl Near Me In Mumbai brings up profiles currently available in your vicinity. Our system prioritises companions who are ready for immediate meet-ups. We confirm availability within minutes. The booking steps remain identical to pre-scheduled requests, ensuring privacy and clear donation terms. Speed does not compromise safety here.
Cita messaggio

I think you could probably google that
Cita messaggio

For the lady inquiring about iso 14001 certification training, iso 9001 store, iso 45001 & iso 14001, 45001 iso standard, iso list, iso process approach, 9001 standard, iso certification for service industry, iso 14001 requirements, iso 45001 environmental management system, I highly recommend this new ISO 27001 Certification url or iso 9001 assessment checklist, iso certification certificate, standard 45001, iso standards for document control, iso compliance audit, iso certified agency, understanding iso 9001, iso 45001 consultancy, iso certification online apply, consult iso, not to mention this top rated ISO Consultants Dubai forum alongside all as 9001 certification, international high quality management, iso 20000 certification, international organisation for standardization, management iso 9001, iso 45001 iso 9001 iso 14001, global accreditation, iso certified agency, iso 45001 documentation, iso for engineering, bearing in mind this ISO Certification Dubai advice which is also great. Also, have a look at this best ISO Certification Company UAE link not to mention iso lead auditor certification, iso 14001 companies, copy of iso 9001, iso medical device manufacturing, certified iso company logo, is09001 certification, iso training and certification, iso training courses, iso 45001 ohsms, iso standard 45001, not to mention this ISO 20000 Certification blog alongside all list of documents required for iso 9001 certification, iso 7001 certification, quality management system auditor, iso 9001 requirements 2015 checklist, iso 9001 internal auditor training online free, and [url=https://fastandy.carrd.co/][/url] for good measure. Check more @ [url=https://www.quickquid.me/forum.php?mod=viewthread&tid=160&pid=313&page=1&extra=#pid313]High Rated ISO Certification UAE 140bad3
Cita messaggio