Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dubbio Whirpool, come farlo al meglio
#21

Prima cosa.
Scusate la mia assenza dal forum queste due settimane ma ho avuto un periodo di lavoro allucinante per cui o dormivo qualche ora o era la volta buona che vi lasciavo, piano piano provo a recuperare e visto che purtroppo bene o male birra non ne faccio più almeno che mi resti il forum!
Dunque per ottenere un buon effetto Whirlpool il diametro della pentola di 45 cm è al limite ma dovresti comunque riuscirci, se non ti si forma la torta molto probabilmente è a causa o della serpentina la quale nel punto in cui dalla propria circonferenza il tubo si gira in verticale per risalire dal fondo e portarsi verso l'esterno si crea una turbolenza tale da rimandare verso l'esterno le parti solide non permettendone l'impaccamento al centro, uguale problema lo crea anche il rubinetto nel caso in cui questo non sia saldato ma avvitato tramite dado all'interno della pentola, tale protuberanza crea la turbolenza sufficiente a non permettere la posa al centro delle parti grossolane. Basta veramente poco per creare questo problema, ti consiglierei perciò di fare delle prove con acqua e segatura di legno per vedere, grazie alla trasparenza dell'acqua, il comportamento delle particelle sospese nel mulinello e potrai constatare di persona che in presenza di un bullone o della serpentina l'effetto Whirlpool si viene a vanificare.
Il fatto di effettuare Whirlpool a freddo ha a suo pro il fatto che non hai la serpentina all'interno della pentola a crearti turbolenze, come contro c'è il fatto che la densità del liquido freddo è maggiore e le particelle sospese fanno più fatica a transitare attraverso il liquido impiegando perciò più tempo per portarsi al centro, altra questione contro è che in questo momento il mosto è in balia dei batteri aerei.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#22

Accidenti Bac.... riprenderai a fare birra!
Senti, ma 45 è al limite in eccesso o in difetto? Io ho una pentola da 33 lt di 35 cm, lo posso fare? Ammesso che capisca in cosa abbia sbagliato...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#23

Per fare la tipica torta ben compatta al centro della pentola la larghezza di questa deve essere maggiore possibile in quanto al centro di una pentola piccola in fase di whirlpool si crea un cono vuoto e fino a che questo è presente alle particelle in sospensione non è reso possibile l'adagiamento sul fondo per cui puoi fare whirlpool anche per un'ora che al centro non si ferma nulla ma comincia a formarsi l'accumulo solo nel momento in cui il mosto gira senza creare il cono al centro ma essendo una pentola piccola non hai tanta inerzia nella rotazione e questa si ferma nel giro di qualche minuto non dando il tempo alle particelle di depositarsi, al limite potresti, utilizzando un tubo tappato di inox o un mattarello cilindrico in nylon tipo quelli dei mortai continuare a fare girare il mosto in modo tale che non si fermi ma senza che si formi il cono d'aria al centro aumentando così il tempo di Whirlpool.
In una pentola dalle dimensioni maggiori, almeno 60-70 cm di diametro, in fase di Whirlpool il mosto all'esterno gira ma senza creare il cono al centro permettendo così alle particelle in sospensione di adagiarsi al centro essendo questo un punto dove il mosto presenta una relativa calma.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Pianetti
23-02-2015, 07:12
Ultimo messaggio da enrico
05-09-2014, 03:09
Ultimo messaggio da 8gazza
30-01-2013, 10:24

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)