Discussioni: 115
Reputazione:
4
Salve a tutti, ho una domanda per i piu esperti in AG,
se eseguissi una ricetta classica per una Ale, effettuando tutto il mash a 70/72 °C e poi aggiungessi zucchero per poter dare materiale fermentiscibile cosa otterrei? qualcuno ha già provato?
Discussioni: 155
Reputazione:
50
Secondo me nulla di buono: a 70/72 avrai un mosto poco fermentabile, lo zucchero verrà pappato aggiungendo secchezza al tutto.
Però magari qualcuno l'ha fatto con ottimi risultati.
Simceramente non so, io farei maris otter crystal e 66/68°c e basta.
Allora puoi parlare di ale
Lollo
"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"
"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"
Discussioni: 42
Reputazione:
38
(29-01-2013, 09:29 )Lollo Ha scritto: Secondo me nulla di buono: a 70/72 avrai un mosto poco fermentabile, lo zucchero verrà pappato aggiungendo secchezza al tutto.
Però magari qualcuno l'ha fatto con ottimi risultati.
Simceramente non so, io farei maris otter crystal e 66/68°c e basta.
Allora puoi parlare di ale
Lollo
concordo con lollo, con tutto il lavoro e il costo dei materiali stai come da manuale.
ciao
lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Discussioni: 59
Reputazione:
19
Quoto anche io. Cosa speri di ottenere da questo tipo di mash? Mi interessano gli esperimenti. A naso una birra dolce e alcolica...?
Vi prego la K al posto del CH no eh!
Reputazione:
50
Di corpo con quel mash sicuramente, ma lo zucchero cosa darebbe? Secchezza e alcolicità.
Non posso prevedere il risultato finale!
Lollo
"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"
"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"
avrai sicuramente una fermentazione lenta, dovresti aggiungere zucchero candito o caramello, poi portando il mash così in alto rischi che ci siano dei picchi che con il tuo termometro non potresti rilevare e molti enzimi potrebbero distruggersi.
temperature alte a contatto con il grano potrebbero estrarre melanoidine, oltre a distruggere i vari enzimi, e la birra avrebbe quel sentore di pane abbrustolito o caffè, come si fa in decozione per intenderci, non in tutti gli stili è richiesto.
tu prova però che magari mi sto sbagliando
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2013, 10:20 da
pancio.)