Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Resistenza elettrica 1,5 kw per mash
#1

Ciao a tutti, stavo pensando di inserire all'interno della pentola di mesh una resistenza elettrica da 1,2/1,5 kw (per gestire cotte da min 15lt a max 30lt di birra) per i vari step di ammostamento, voi che ne dite?
scalderei l'acqua fino ai 68 gradi con il fornellone e bombola, poi mediante il sestos e la resistenza nella pentola gestirei i vari step di mash (naturalmente la pentola sarà coiberntata e motorizzata) in questo modo dovrei riuscire a gestire i vari step molto piu' agevolmente e in modo economico in quanto la resistenza rimarrebbe accesa per brevi periodi di tempo.
Il mio dilemma è per eventuali reazioni di maillard, che in molti dicono che non si dovrebbero verificare in quanto la resistenza è al di sotto dei 3kw e in più il mosto viene costantemente agitato.

Come vi sembra l'idea?
Cita messaggio
#2

Fosse per me resterei sul gas in quanto una resistenza elettrica tende a bruciacchiare il mosto direttamente a contatto con la propria superficie mentre con il gas ben modulato vai a riscaldare tutta la superficie bassa della pentola la quale va a diffondere il calore in modo omogeneo a tutto il volume del mosto. Necessaria rimane comunque una continua miscelazione.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da vrantist
09-04-2016, 12:13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)