30-08-2012, 11:36
ciao a tutti, vorrei elencare qua di seguito quelli che mi sembrano i passaggi fondamentali per produrre birra da estratto, e vorrei sapere da voi esperti consigli e trucchi per produrre al meglio.
- lavo e sanifico tutto
- scaldo 10 litri di acqua e sciolgo estratto precedentemente pesato (se è liquido scaldo latta a bagnomaria così lavoro meglio)
- porto a volume finale (25-28 litri) e mescolo per amalgamare a dovere
- gas a palla e faccio bollire il mosto
* mescolo sempre? mai? una tantum?
- come da schema luppolatura, inserisco i luppoli pesati e hop-baggati (licenza brassicola)
* mescolo sempre, mai, una tantum?!?
* bollitura vivace, molto vivace o medio-lenta?!?
- a 55min da inizio bollitura inserisco serpentina
- a 60 min spengo gas e parte raffreddamento
- quando arrivo a 20°C tolgo serpentina e luppoli, tappo pentolone e lascio sedimentare residui.
- dopo 20 minuti trasferisco nel fermentatore (non dispongo di filtri bazooka o simili, filtro utilizzando 2 hop-bag uno sull'altro, funziona in maniera abbastanza egregia)
*se la ricetta prevede, per esempio 23lt finali, e nel fermentatore ne risultano 18, allungo con acqua?! oppure lascio così?
- inoculo lievito precedentemente reidratato
- ossigeno a più non posso
- tappo fermentatore, gorgogliatore, aspetto
- come parte tumultuosa, elimino residui proteici e di luppolo dalla schiuma superficiale del mosto
ora, i passaggi segnati con "-" sono da ritenersi "obbligatori", mentre quelli con "*" sono delle mie domande e/o curiosità, in quanto non sono esperto in materia.
voi siete d'accordo sul procedimento?!?
- lavo e sanifico tutto
- scaldo 10 litri di acqua e sciolgo estratto precedentemente pesato (se è liquido scaldo latta a bagnomaria così lavoro meglio)
- porto a volume finale (25-28 litri) e mescolo per amalgamare a dovere
- gas a palla e faccio bollire il mosto
* mescolo sempre? mai? una tantum?
- come da schema luppolatura, inserisco i luppoli pesati e hop-baggati (licenza brassicola)
* mescolo sempre, mai, una tantum?!?
* bollitura vivace, molto vivace o medio-lenta?!?
- a 55min da inizio bollitura inserisco serpentina
- a 60 min spengo gas e parte raffreddamento
- quando arrivo a 20°C tolgo serpentina e luppoli, tappo pentolone e lascio sedimentare residui.
- dopo 20 minuti trasferisco nel fermentatore (non dispongo di filtri bazooka o simili, filtro utilizzando 2 hop-bag uno sull'altro, funziona in maniera abbastanza egregia)
*se la ricetta prevede, per esempio 23lt finali, e nel fermentatore ne risultano 18, allungo con acqua?! oppure lascio così?
- inoculo lievito precedentemente reidratato
- ossigeno a più non posso
- tappo fermentatore, gorgogliatore, aspetto
- come parte tumultuosa, elimino residui proteici e di luppolo dalla schiuma superficiale del mosto
ora, i passaggi segnati con "-" sono da ritenersi "obbligatori", mentre quelli con "*" sono delle mie domande e/o curiosità, in quanto non sono esperto in materia.
voi siete d'accordo sul procedimento?!?