Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

primi passi homebrew
#61

Puoi farlo benissimo, ma con acqua intorno ai 50/55 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#62

(28-02-2014, 10:54 )Runner75 Ha scritto:  @Bac: fermo restando che condivido la "maniacalità" nella pulizia e che anche da noi l'alcool era usato dicendo che serviva per "disinfettare", se ricordo bene (ma potrei certamente sbagliare) l'alcool è uno "sgrassante" ed un "disidratante" ma non un "battericida". Può essere un battericida il sapone che usi in cucina o quelli senza "schiuma" (anallergici o meno che siano) ma l'effetto che ha l'alcool è differente. Che io ricordi l'effetto pseudo antibatterico dell'alcool è di creare un ambiente inadatto ai batteri (secco e privo di grassi) ma non di uccidere batteri eventualmente presenti.
Anche io spesso uso i guanti (proprio per evitare che i grassi della pelle etc vadano a contatto con il mosto) ma prima li lavo in oxy o metabisolfito (che comunque è un batteriostatico e non un battericida).

Scusa la piccola digressione... ma causa problemi approvvigionamento acqua calda mi sto riguardando cosa potrei usare in cantina per sanificare ed uno dei possibili era appunto l'alcool che ho dovuto scartare... Sad

Per la candeggina: ok sig... lasceroò ancora quell'inutile fusto sotto al secchiaio...
per quanto riguarda quella non profumata come si usa?
meglio sempre l'oxy? (ho bottiglie recuperate qua e la e vorrei essere sicuro di averle pulite...)

Grazie in anticipo
Runner75

Non si finisce mai di imparare!
Sinceramente non mi sono mai posto il problema se l'alcool sanifica o no avendo sempre sentito che per disinfettare si usa l'alcool. Sono quelle cose che avendole sempre sentite già da bambini poi non le si vanno ad analizzare a fondo. Resta comunque il fatto che l'unica volta che ho avuto una infezione è stato a causa dell'uso della pompa di travaso pulita ma non sanificata ed ho sempre usato questo metodo dell'alcool per spruzzate a superfici che non entrano in contatto col mosto ed ammollo in metabisolfito o oxi, resta comunque il fatto che nel caso di spruzzata ed uso immediato reputo più efficace l'alcool dell'oxi, magari sbagliando, ma se l'oxi è efficace se lo si lascia a contatto 5 minuti non credo che in dieci secondi abbia lavorato mentre l'alcool credo di si.
Per quanto riguarda l'uso di candeggina non avendola mai usata non saprei attendi qualcuno più esperto.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#63

Grande Bac!! ;D
Come sempre il metodo migliore è quello che produce il risultato desiderato!! ;D
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)