Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Stout Muntons, 2 fasi, dubbi
Its My Birthday! 

Buongiorno a tutti, è la seconda birra che faccio, partendo con malto preparato, è ho deciso di fare due travasi (se così si chiamano Cool). Il preparato è Muntons Mountmellick Dublin Stout

L'ho preparata 6 giorni fa, ieri la densità era a 1010 (teoricamente la FG è di 1008), allora ho provato a travasarla nel secondo fermentatore, chiuso tutto e via.

Fermenta ancora, ma molto poco... quanto devo tenerla nel secondo fermentatore prima di fare il secondo travaso e imbottigliarla?

Grazie mille Birra07
Cita messaggio

Attendo almeno altri 5-6 gg e poi verifica la Fg a distanza di 24ore.
Essa deve rimanere invariata.
A quel punto ritravasi, priming ed imbottigli.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio

(11-05-2012, 11:27 )8gazza Ha scritto:  Attendo almeno altri 5-6 gg e poi verifica la Fg a distanza di 24ore.
Essa deve rimanere invariata.
A quel punto ritravasi, priming ed imbottigli.

okkkkey... allora, visto che l'ho travasata, aspetto comunque altri 5 giorni? Birra04
Cita messaggio

Almeno 5

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio

anche se non gorgoglia più tanto? (scusa, ma sono proprio nuovo del "mestiere")

comunque ottimo!! aspetto 5 giorni e vi farò sapere Birra05
Cita messaggio

Anche se non gorgoglia il processo di fermentazione continua ugualmente, l'unico modo per vedere se l'attività è terminata è misurare la FG che deve essere costante nell'arco delle 24 ore!!!

Cita messaggio

(11-05-2012, 02:16 )8gazza Ha scritto:  Anche se non gorgoglia il processo di fermentazione continua ugualmente, l'unico modo per vedere se l'attività è terminata è misurare la FG che deve essere costante nell'arco delle 24 ore!!!

aaaaaaaaaaaah perfetto! molto esaustivo, grazie!
Cita messaggio