Messaggi: 1,297
Discussioni: 95
Registrato: Sep 2011
Reputazione:
15
fatta ragazzi! oggi ho travasato l'imperial, ci sono voluti 2 starter da 1lt e 4 travasi ma siamo arrivati a 1030.sabato prossimo imbottiglio, con quest'ultimo travaso potrebbe perdere anche un'altro paio di punti,comunque mi accontento anche cosi.in bocca e'piacevolissima e la densita'e supportata da una piacevole acidità e un tenore alcolico importante.dovrebbe aver raggiunto circa 9°alc,considerando che ho in'oculato il secondo strarter l'altra settimana,secondo voi c'è bisogno di inserire durante il priming del lievito fresco?
Messaggi: 3,205
Discussioni: 155
Registrato: Sep 2011
Reputazione:
50
G r a n d e !!!!!
Io non metterei altro lievito: la seconda che ho fatto è rimasta nel fermentatore secondario moltissimo (oltre le tre settimane) con solo zucchero di canna demerara si è carbonata perfettamente....almeno quello!!!
Lollo
PS: mo te la devi scordà.....
"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"
"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"
Messaggi: 1,297
Discussioni: 95
Registrato: Sep 2011
Reputazione:
15
ok,ma io farò il priming con zucchero bianco che è piu' fermentabile di quello grezzo,per non appesantirla ulteriormene.ho fatto uno starter da 1lt per perdere 8 punti!! per quanto riguarda la maturazione chiaramente si comincerà a bere verso gennaio,comunque a fine settembre la porto al brassare romano speriamo bene...
Messaggi: 1,297
Discussioni: 95
Registrato: Sep 2011
Reputazione:
15
sabato imbottiglio,dato che praticamente ha fermentato a 22°fissi e che dovrebbe secondo stile raggiungere una carbonatazione di 2,3 ,mi è uscito 6g/l.tutti d'accordo?