Discussioni: 1
Qui c´é una pagina che te lo calcola in automatico.
http://www.hamzasreef.com/Contents/Calcu...ection.php
Ciao,
Vale
Discussioni: 6
Reputazione:
6
Bel link me lo salvo
anche se ho un phmetro che calcola da se lo scarto del ph in funzione della temperatura
ho provato il link ma converte solo fino a 50 °C
L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-02-2012, 05:49 da
Robybeer.)
Reputazione:
6
Yokogawa spero di averlo scritto bene che al momento non ce l'ho sotto mano.
L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Discussioni: 1
Avevo notato anch´io la limitazione. Il mio PHmetro peraltro compensa solo fino a 60. Credo che comunque sia impossibile con un semplice calcolo riportare a 20 gradi delle misure fatte oltre i 50-60 perché a temperature cosí alte intervengono dei processi dissociativi che sono fortemente legati a tipo e quantitá delle sostanze disciolte. A meno che uno non misuri acqua distillata, ma sappiamo giá che in questo caso il PH é 7.0 per definizione.
Che io sappia in ambito professionale le misure vengono proprio fatte raffreddando sempre fisicamente il campione a 20 gradi, senza alcuna interpolazione.
vende a questo scopo un cilindro in inox con intercapedine dove far circolare l´acqua di raffreddamento, ma costa quasi quanto un fermentatore inox da 35 litri!
Ciao,
Vale
Reputazione:
6
Già oltre una certa soglia di temperatura la misura del ph inizia a non essere affidabile