Discussioni: 10
Reputazione:
1
Sembra tutto chiaro, poi.. vengono i dubbi. Alcuni:
1) La temperatura del mosto, deve stare tra 20 e 26 in maniera dinamica o deve SEMPRE stare ad un grado compreso in questo intervallo?
2) Se al mosto preparato debbo aggiungere 1 kg di zucchero ( di canna nel mio caso) il miele d'acacia suggerito nelle istruzioni nella misura di 300-400 gr, va aggiunto allo zucchero? Se tolto, con quale misura?
3) Per avere una temperatura omogenea quando metto il lievito, posso aspettare 4 o 5 ore, a coperchio chiuso, in modo che il calore differente tra miscela di mosto e prima acqua e l' acqua aggiunta si sia stabilizzato?
Grazie
Discussioni: 20
Reputazione:
3
Io non ho capito una mazza!
Discussioni: 38
Reputazione:
6
1) La temperatura del mosto, deve stare tra 20 e 26 in maniera dinamica o deve SEMPRE stare ad un grado compreso in questo intervallo?
Più è stabile e meglio è. Meglio 20 che 26.
2) Se al mosto preparato debbo aggiungere 1 kg di zucchero ( di canna nel mio caso) il miele d'acacia suggerito nelle istruzioni nella misura di 300-400 gr, va aggiunto allo zucchero? Se tolto, con quale misura?
Ma che kit è? comunque vai su Tabelle e Formule e vedi il foglio Calcolo zuccheri.
3) Per avere una temperatura omogenea quando metto il lievito, posso aspettare 4 o 5 ore, a coperchio chiuso, in modo che il calore differente tra miscela di mosto e prima acqua e l' acqua aggiunta si sia stabilizzato?
Va messo il prima possibile il lievito.
Inoltre non credo servano 4-5 ore per una temperatura omogenea, sono pur sempre liquidi.
Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra!
Discussioni: 111
Reputazione:
13
(22-10-2013, 04:59 )clunga Ha scritto: Sembra tutto chiaro, poi.. vengono i dubbi. Alcuni:
Grazie
Hai sbagliato sezione, il primo messaggio di presentazione va nella sezione così denominata..... mmmh.. in effetti non è il messaggio di presentazione....
...
vediamo
1)Intendi la temperatura di raffreddamento, prima del travaso pentola /fermentatore?allora tra 20 e 26. Meglio se tra 20 e 25. Punto.
2) Devi fare le proporzioni. Se nel kit dicono 1 kilo di zucchero devi mettere 1 kilo di zucchero OPPURE l'equivalente. Nella sezione tabelle trovi il file di GAZZA.
3) Si. Però è tanto 4-5 ore, trova un metodo alternativo per raffreddare più velocemente.
ciao
"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2013, 06:26 da
pepperepe.)
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Spiegati meglio!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(22-10-2013, 04:59 )clunga Ha scritto: Sembra tutto chiaro, poi.. vengono i dubbi. Alcuni:
Grazie
Spero di aver capito.
La temperatura la devi lasciare costante, max 24 gradi. Non fermentare a 26 gradi.
Aggiungi il miele e lasci lo zucchero.
Il 3 punto non lo capito.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.