Discussioni: 155
Reputazione:
50
...candito o no?
Sto preparando una ricetta per una tripel belga classica che prevede a 15'' minuti dalla fine della bollitura l'utilizzo dello zucchero candito come da stile di riferimento.
Leggevo sempre sul web che non c'è differenza alcuna tra l'utilizzare lo zucchero candito o il semplice zucchero delle nostre tavole.
Risparmierei qualche liretta, voi che esperienza avete in merito?
Lollo
"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"
"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"
Discussioni: 11
Reputazione:
8
quoto azatoth ed aggiungo che secondo la mia esperienza faresti meglio ad aggiungere lo zucchero direttamente nel fermentatore verso la fine.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2011, 08:35 da
allapazzato.)
Reputazione:
50
La ricetta che vorrei riprodurre è questa:
http://www.byo.com/stories/recipeindex/a...-fantastic
che ne pensate?
Allapazzato cosa vuol dire aggiungere lo
zucchero nel fermentatore verso la fine? E come?
Lollo
"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"
Reputazione:
50
(17-11-2011, 03:27 )allapazzato Ha scritto: io di solito quando la fementazione è al 60%/ 70% sciolgo lo zucchero in poca acqua, faccio bollire 5 minuti, raffreddo e butto dentro
Se seguo il ragionamento:
in questo modo fai affaticare meno i lieviti perchè lavorano ad una og inferiore, poi diciamo al 60% del procedimento li sorprendi dandolgi altra bumba sotto forma di
zucchero corretto?
La ricetta che ho postato può andare?
grazie dell'aiuto
Lollo
Reputazione:
50
Grazie ho capito. Allora faccio così
Lollo
Discussioni: 6
Reputazione:
6
(17-11-2011, 06:21 )allapazzato Ha scritto: quando aggiunsi lo zucchero da subito la fermentazione durò circa 40 giorni, mentre nell'altro caso "solo" 30 giorni (il lievito in questione è quel bastardo del wy 3724 belgian saison)
E' tremendo quel dannato lievito, a me ha impiegato quasi 50 giorni a fermentare 15 litri a 25 °C ma il risultato è valso l'attesa!
Personalmente a me non piace aggiungere
zucchero nelle ricette a meno di non seguire rigorosamente uno stile, in questo caso la tecnica di inserirlo a fermentazione avviata è un ottima idea specialmente se si usano lieviti che fermentano lentamente.
Sono convinto che se non vuoi alterare la caretterizzazione del lievito puoi usare uno
zucchero raffinato, ma ci sono parecchie ricette che usano particolari zuccheri non raffinati che contribuiscono alla complessità di aroma e gusto. La scelta sta a te se seguire rigorosmente lo stile oppure dargli un tocco più creativo.
L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.