Discussioni: 88
Reputazione:
80
Ma 1.8 per cosa sta?
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 15
Reputazione:
0
scusa è un errore, in realtà è 1.3, e il risultato è di 38 gr (a conferma di quanto zucchero ho usato).
c'è qualcosa che non va?
Reputazione:
80
Va bene! È perché, io come volume uso 1,5 a 2!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
80
Schiuma che esce dalla bottiglia quando la apri?
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(03-01-2014, 03:27 )ancarano Ha scritto: nonostante il priming molto contenuto, all'apertura le bottiglie di entrambe le bitter fanno molta schiuma, dopo il primo bicchiere versato comincia a scendere. Escludo infezioni, sia per via dell'ottimo sapore sia perche all'imbottigliamento non ve ne erano segni (almeno visivamente).
Potrebbe essere un problema di lieviti? Magari ho imbottigliato a fermentazione non esaurita' anche se mi sembra strano viste le FG. Sia prima che dopo ho fatto altre cotte, ma nessuna presenta questo problema.
Per il resto, confermo i pareri di chi diceva che le due birre sono identiche
le bottiglie erano state utilizzate da altre cotte?
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
16
(05-08-2013, 03:03 )alexander_douglas Ha scritto: io avrei fatto due birre diverse ma de gustibus
Considerando che è uno stile che mal si presta ai kit imo
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Discussioni: 15
Reputazione:
0
si' ovviamente parlo di schiuma all apertura delle bottiglie!
Le bottiglie sicuramente hanno accolto altre cotte in passato, ma non credo sia un problema dovuto ad infezioni per i seguenti motivi: sono state sanificate prima di imbottigliare, e cosa piu curiosa solo le bitter hanno questo problema! Un infezione passata avrebbe colpito in modo casuale anche le altre cotte di questa stagione, dato che le bottiglie vuote le conservo tutte insieme in attesa della successiva stagione di birrificazione.
Io penso piu a problemi di fermentazione o comunque inerenti ai lieviti... Non siete di questo avviso?
Reputazione:
80
Ma fuoriesce all'apertura?