invidio sempre chi ha verità granitiche in tasca, io sono sempre pieno di dubbi e insicurezze e in questo intrigato hobby ancora di più.
comero mi ricordi, in questo post, per modi e toni un utente che ci ha lasciato. spero tù non lo voglia sostituire in arroganza...
ci sono ovviamente dei macroerrori riconoscibili e intollerabili che pregiudicano la qualità della birra, altri microerrori, quasi impercettibili , che però fanno la differenza tra una birra discreta o buona.
sarà solo una sega mentale, come tante, è c'è chi non corregge nemmeno l'acqua di mash, ma la correzzione nello sparge è una cosa che fanno anche i birriffici professionali, oltre a bertinotti, e alcuni riducono a 76 il mash out per non estrarre tannini.
credo quindi che siano indicazioni attendibili e consigliabili.
lorenz
(22-01-2014, 12:21 )Mar Ha scritto: Non volevo farne una questione di principio In fin dei conti la teoria dice che si acidifica l'acqua ma magari comero da te ci sono delle condizioni tali per cui si può evitare..oppure potresti lanciare un nuovo metodo..entrambi i casi sono possibili ma comunque la questione merita una discussione tutta sua.
Tornando al discorso iniziale mi chiedevo se cè qualcuno che ha prodotto weizen ed ha notato questo abbassamento del pH nella birra e magari dove e come ha acidificato, magari non ho considerato qualcosa che mi ha portato a questa acidità.
boy come ti dicevo nei lieviti weisse l'acidità è più percettibile a livello gustativo, però ogni fermentazione porta il ph a circa a 4 a prescindere dal lievito.
ciao
lorenz