04-02-2014, 03:00
si si nessun problema
figurati ci macherebbe.
continuo a ripetere che la cosa e soggettiva.
poi soppratutto le prime volte che si è un pò impaciati con tutto.
la mia prima e + g lo fatta 15 giorni fa 23lt poi sabato ho aptato per farne 10 lt.
tutto con una pentola e fornellone, ho mollato pure il fornello della cucina, non ostante abbia un bel fornello.
ora prova a pensare dato che era la prima e +g e che non avevo sperienze con tali tecnica, la birra non sarà un granche.
penso di aver buttato 23 lt.
in più se calcoli il ld + la diluizone ci sono voluti 120g per avere ibu 39.( apa)
injvece sabato per 10 lt homusato 22 g di luppolie ho ottuneto la stessa ibu. ( american stout)
il luppolo per l'amaro è lo stesso chinook.
alla fine penso che un hb inesperto debbe fare anche questi calcoli.
e vero che alla fine avro 8/9 lt di birra vs i 20/21 però per me bisogna tenr conto un pò di tutto.
figurati ci macherebbe.
continuo a ripetere che la cosa e soggettiva.
poi soppratutto le prime volte che si è un pò impaciati con tutto.
la mia prima e + g lo fatta 15 giorni fa 23lt poi sabato ho aptato per farne 10 lt.
tutto con una pentola e fornellone, ho mollato pure il fornello della cucina, non ostante abbia un bel fornello.
ora prova a pensare dato che era la prima e +g e che non avevo sperienze con tali tecnica, la birra non sarà un granche.
penso di aver buttato 23 lt.
in più se calcoli il ld + la diluizone ci sono voluti 120g per avere ibu 39.( apa)
injvece sabato per 10 lt homusato 22 g di luppolie ho ottuneto la stessa ibu. ( american stout)
il luppolo per l'amaro è lo stesso chinook.
alla fine penso che un hb inesperto debbe fare anche questi calcoli.
e vero che alla fine avro 8/9 lt di birra vs i 20/21 però per me bisogna tenr conto un pò di tutto.