Messaggi: 1,551
Discussioni: 32
Registrato: Apr 2012
Reputazione:
30
Per isolare termicamente si usa lana di vetro mentre la lana di roccia è più idonea all'isolamento acustico infatti l'isolamento dei forni viene eseguito con lana di vetro.
Essendoci fiamme personalmente non userei sughero o legno rivestito o polistirene per cui starei su lana di vetro, ovviamente deve essere racchiusa e per quanto non sia infiammabile la devi mantenere non a contatto diretto con le fiamme.
Ciao. bac
Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Messaggi: 49
Discussioni: 11
Registrato: Jan 2014
Reputazione:
0
Quoto Bac...
anche io ho avvolto tutte e tre le pentole con la lana di vetro (il mash e lo sparge per mantenere la temperatura, quella per la bollitura per evitare ustioni accidentali).
Comprata da OBI in strisce da 150x80cm e avvolte con il nastro di alluminio, che non è altro che un nastro per alte temperature (in pratica è un kuki adesivo).
Va da dio, perde 1°C in 30min...
La Donna e La Birra
Mora o stout, rossa o ipa, bionda o weizen...3 cose accomunano la donna e la birra: prima le ammiri e ne scruti i particolari, poi ti inebri del loro profumo come in estasi, poi le assapori lasciandoti andare alla pace dei sensi e...scoprendo che ognuna sarà sempre diversa da un'altra.
Messaggi: 133
Discussioni: 48
Registrato: Dec 2012
Reputazione:
0
Io ho realizzatola mia pentola con della lana di roccia e l'ho tenuta assieme con del nastro di alluminio, dal momento che la mia pentola è larga 56 cm e il fornellone ne è 50 al massimo si è leggermente strinato un pò lo scotch. Per ora mi trova da dio.
Dai a un uomo una birra e ci perderà un’ora. Insegnali a farsela da sè e ci perderà una vita intera.
Messaggi: 376
Discussioni: 51
Registrato: May 2012
Reputazione:
5
Nella mia modesta esperienza... uso pentole da 50L rivestite da sughero da 10mm e nastro di alluminio che ricopre INTERAMENTE tutto il sughero utilizzato. Problemi mai... è vera però una cosa: una volta usavo una pentola da 33L coibentata così e la fiamma del fornellone sotto, quando era diciamo al massimo della potenza, quasi fuoriusciva dalla pentola andando a scaldare il nastro "scollandolo" dall'acciaio: lì avevo un po' paura x quel che riguarda l'infiammabilità del sughero (SOLO paura sia chiaro). Ma con quelle da 50L, avendo un diametro di 40cm, la fiamma neanche si azzarda a uscire fuori del fondo... il nastro di alluminio e il sughero sono intatti e mai intaccati dal calore diretto.
Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Messaggi: 376
Discussioni: 51
Registrato: May 2012
Reputazione:
5
(14-02-2014, 01:33 )enrico Ha scritto: Tiene bene con 1cm di sughero?
Io pensavo di fare una camicia di sugero ricoperta di nastro di alluminio, da legare in qualche modo intorno alla pentola (eventualmente anche a quella di bollitura).
La tua rriva fino al fondo della pentola?
Per comodità pensavo di farla arrivare fino al rubinetto, quindi a circa 4cm dal fondo...
Ammazza se tiene bene! Non so la resa della lana di roccia/vetro sia migliore, ma per accendere un paio di volte in 1 ora il fornello secondo me significa che rende bene.
Qui trovi qualche foto di qualche tempo fa... vecchi filtri in rame e pagnotte a parte (tra l'altro pane alle trebbie [ottimo!]), qualcosa si capisce di come ho sagomato le pentole...
Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2014, 02:05 da
BrutalGrinder.)
Messaggi: 1,675
Discussioni: 57
Registrato: Apr 2012
Reputazione:
18
Quindi hai tagliato il sughero in rettangoli col lato corto di circa 10dm?
Birraiolo
Triatleta
.com