Discussioni: 115
Reputazione:
2
Ai ragione ... Infusione a freddo si estrae poco credo..
fare un batch ormai è diventata una droga! un tunnel senza uscita! devo avere almeno un paio di wech end al mese x brassare! qualcosa in fermentazione sempre! quando arriva l'estate, è quasi un sollievo ( a questa ossessione!) pulire è sistemare l'attrezzatura x il prossimo fine settembre!!!
Discussioni: 179
Reputazione:
16
(26-02-2014, 10:37 )Runner75 Ha scritto: Mi viene da pensare che essendo il luppolo comunque un "vegetale posto a macerare" produca i gas tipici della sua decomposizione in funzione all'ambiente in cui si trova (alto alcool e c02 meno che con basso alcool e co2) e quindi aumenti la pressione nel fermentatore...
Dubito che 5 grammi facciano sti gran casini
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Discussioni: 50
Reputazione:
5
Si parla di bottiglie.... Proporzionalmente é moltissimo...
Reputazione:
16
(26-02-2014, 03:28 )Runner75 Ha scritto: Si parla di bottiglie.... Proporzionalmente é moltissimo...
si ma anche 5 grammi sono tantissimi, ho detto per dire e mi sono reso conto che sarebbero 120 gr di dh in una cotta da 23 litri
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Discussioni: 115
Reputazione:
2
infatti ho deciso proverò con un chicco in pellet in una bottiglia da 33cl poi gli metto del nastro isolante da pacchi in torno cosi se scoppia non parte niente...
Reputazione:
16
Ma non scoppia...
Discussioni: 212
Reputazione:
55
tranquillo che non scoppia infatti
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....