Discussioni: 212
Reputazione:
55
averne tanta tanta se non è il tuo lavoro principale è un bello smazzo

ma quando ne hai mezzo ettaro come me è godibilissima
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-04-2014, 03:29 da
alexander_douglas.)
Discussioni: 12
Reputazione:
0
Stavo pensando anche io di fare un tentativo di coltivazione dei luppoli, puntando a Styrian e un luppolo americano tipo Cascade... Il mio grossissimo limite è che, almeno per il primo anno, saranno in vaso, non sono un latifondista purtroppo... Dite che sia fattibile lo stesso? Ma soprattutto, siccome mi è parso di capire che la stagione dei rizomi è passata, e infatti non ne trovo, secondo voi quando sarà possibile acquistare direttamente le piante??
Reputazione:
55
a questo punto della stagione puoi provare con le talee....comunque va benissimo pure il vaso per cominciare però poi ti conviene strapiantarle per i prossimi anni
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Reputazione:
0
Grazie mille! Sì l'idea era di trovare il posto entro un paio d'anni, so che non serve tantissimo spazio poi...
Ma per fare una talea ho bisogno della pianta originaria, e resta il dubbio: dove la trovo? O al limite, una piantina in vaso, dove si può comprare?
Reputazione:
55
dovresti trovare qualcuno che ti rimedia dei germogli in esubero che ha rimosso da poco e usarli a mo di talea
Discussioni: 35
Reputazione:
10
L'anno scorso io ero nelle tue stesse condizioni con l'unica differenza che era inizio Giugno. Ho ordinato dall'UK una pianta di Cascade, mi é arrivata in un piccolo vaso alta già 60cm. Il primo anno se lo fece tutto in vaso, da circa 20cm di diametro e vennero fuori anche alcuni piccoli coni. Appena sono al pc ti passo il link, forse da loro qualche rizoma si trova ancora.
Reputazione:
55
per i rizomi inizia ad essere tardi....facile che ti diano una pianta già avviata adesso, oppure una talea. Comunque ek, cascade e northern brewer sono arrivati a una metrata d'altezza: l'ek ha anche il secondo germoglio più o meno di quella altezza mentre quello del cascade è ancora piccolino: l'ho fissato appena oggi al supporto....mentre il challenger continua a essere un po lento nella crescita

però è spuntato un secondo ricaccio al northern pure è sembra promettere bene....stamattina era minuscolo, già oggi pome è più notevole
Reputazione:
0
Grazie mille Tarma! Ero anche io finito su quel sito ma non so come mai avendo letto da qualche parte che parlavano di spedizioni a dicembre mi ero allontanato!! Farò come dici, fine settimana prossima faccio l'ordine!! Grazie ancora!
Discussioni: 35
Reputazione:
10
Come il sito riporta, i vasi con le piante saranno disponibili da Maggio. Per i rizomi, invece, qualcosa ancora c'è.