Discussioni: 88
Reputazione:
80
La fermentazione scalda rispetto all' acqua che metti!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 33
Reputazione:
0
Finalmente ho Birrificato stamattina, ma.......
A fine del lavoro la densità era un pò altina (1060 contro 1052 indicati sulla confezione).
Tenere presente che per i 12 litri:
Ho usato 300 gr di miele artigianale e 550 di extra light (calcolo degli zuccheri)
Ho usato una bustina di lievito T58 (come suggerito)
La temperatura del mosto era tra 18 e 20 gradi al momento della prova di densità....
Ho mescolato vigorosamente per circa 3 minuti la mixtura......
Devo preoccuparmi oppure tutto ok?
Grazie.
Reputazione:
80
Va bene! Quando hai misurato la OG, hai mescolato prima?
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
80
Certo che puoi!
Reputazione:
0
Grazie per le dritte.
A tutt'ora ho visto che il gorgogìo non è partito, pur essendo spostato il liquido nel sifone e verificata la presenza di morchia sulla parete del bidone.
Credo che tenere la cintura riscaldante accesa in uno scatolone di polistirolo potrebbe creare, qualora si verificasse un corto oppure surriscaldasse per svariati motivi, problemi molto seri.... Ho pensato, quindi, di tenere nello scatolone di polistirolo, accanto al bidone, una bottiglia da due litri di acqua calda (da rubinetto, quindi non bollente) cambiandola quando questa si raffredda (un paio di volte al gg). Ho visto da ieri sera che tutto sommato la temperatura della sonda segna tra i 21 e 22 gradi (anche se all'interno dello scatolone ho punte di 24 gradi nella parte più alta). Questo mi dà più sicurezza......
Che mi dici, potrebbe andare?
Il fatto, poi, che non c'è gorgoglìo potrebbe dipendere dal fatto che ho 12 litri in un bidone da 24?
Comunque lascierei tutto così fino ai canonici 10 gg per la misura della densità.
Grazie in anticipo ler le risposte.
Reputazione:
80
Per il caldo va bene, per lo sfiato di co2, sicuramente meno litri, produce meno co2!
Reputazione:
0
....sono un pò preoccupato.....
Dal 2 gennaio sono passati ormai un pò di giorni. Ho mantenuto, per quello che potevo, la temperatura del mosto tra i 19 e 22 gradi (un pò con cintura riscaldante ma per la maggior parte mettendo una bottiglia di acqua calda di rubinetto). In tutto questo tempo, pur avendo visto morchia sul bordo del bidone, non ho notato gorgoglìo.... anche se, come detto da ALLIEVO, la produzione di co2 di 12 litri è piuttosto bassa. Però almeno un "blup" ogni tanto.....
Comunque in questi gg provo la densità.