Discussioni: 88
Reputazione:
80
Se hai una pentola da 75 litri e vuoi fare 20, parti con 2 litri in più! Poi devi calcolare anche l'evaporazione!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 179
Reputazione:
16
Io ho anche provato a mettere la bag sopra una scola pasta e farci cascare sopra l'acqua a T ambiente direttamente dalla bottiglia... qualcosa veniva giù...
I libro di cui parli è il Bertinotti? Si può dire
Se son quelli abbiamo 3 teorie differenti, altrimenti sono 4
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Discussioni: 9
Reputazione:
1
un pò di sparging con un paio di litri d'acqua +/- alla stessa temperatura qualcosa recupera ... in sostanza cosa poi apporti veramente è dibattuto ma io per perderci 5 minuti in più di solito lo faccio così mi sento molto più sereno
A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Reputazione:
80
Sempre meglio bollire tutti i litri!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 9
Reputazione:
1
(21-01-2015, 06:32 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto: Sempre meglio bollire tutti i litri!
vero... ma nel mio caso vorrebbe dire pentola più grossa, fornellone, serpentina ecc. ecc.
per ora va bene così fino a quanto non capirò cosa voglio fare da grande
A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Reputazione:
80
Giustissimo!
Discussioni: 29
Reputazione:
22
Scusate una domanda. Ho un pentolone più grosso ora e se ce la fanno i fornelli (stasera o domani faccio un test) vorrei bollire 23 litri, di cui 15 all'inizio con infusione di un 5-600 grammi di grani e poi sciacquare con altri 8 per un simil-sparge (più che altro per arrivare appunto a 23). Bertinotti dice che l'infusione può avvenire inizialmente con 15 litri o più. Mi fido ma vorrei sapere che ne pensate: in particolare dato che in genere per un mash di malti base si consiglia di stare con un mosto molto meno diluito, per i grani speciali c'è un qualche limite di questo tipo? Posso addirittura a fare l'infusione di così pochi grani in 20 litri?
Reputazione:
80
Io ho fatto cotte in E+G da 46 litri, con 48 litri iniziali!