Valutazione discussione:
  • 3 voto(i) - 3.33 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

BREWFERM GOLD

Non preoccuparti!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio

(10-01-2015, 02:45 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Non preoccuparti!

Poco fa ho fatto la prova densità.
E' scesa a 1019-1020 circa, quindi direi tutto ok.
Il mosto profumava meravigliosamente.....
Lascio ancora tutto così per qualche giorno. Verso metà settimana faccio il primo travaso.
Chaplin
Buona domenica.

Cita messaggio

Un paio di sere fa ho fatto il primo travaso. Densità ancora un pò diminuita (1017-1018). verso fine settimana riprovo e vediamo se comincia a stabilizzarsi.

Cita messaggio

Pazienza!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio

se "necesse est"....
so aspettare, non ho assolutamente fretta.
Tra l'altro mi trovo bene con la soluzione dello scatolone di polistirolo e bottiglia d'acqua. La temperatura oscilla tra 19 e 22 gradi

Cita messaggio

Ciao ragazzi.....
Nei prox. giorni verificherò la densità per vedere se siamo prossimi all'imbottigliamento.
Vorrei un consiglio:
Avendo già fatto un travaso, è consigliabile fare un altro travaso prima di procedere con il priming e poi imbottigliamento?
E' vero che con un secondo travaso elmino un'altra parte di levito ma poi non vorrei avere problemi di "carbonazione" in bottiglia.... ovvero, si corre il pericolo che il poco lievito rimasto nelle bottiglie non sia sufficiente per la carbonazione?

Scusate se ho detto una c...zzata.....

Cita messaggio

fai un altro travaso, quel lievito non te lo devi portare in bottiglia e quello che resta è sufficiente per il priming

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio

(22-01-2015, 04:10 )Enrico-Vr Ha scritto:  Ciao ragazzi.....
Nei prox. giorni verificherò la densità per vedere se siamo prossimi all'imbottigliamento.
Vorrei un consiglio:
Avendo già fatto un travaso, è consigliabile fare un altro travaso prima di procedere con il priming e poi imbottigliamento?
E' vero che con un secondo travaso elmino un'altra parte di levito ma poi non vorrei avere problemi di "carbonazione" in bottiglia.... ovvero, si corre il pericolo che il poco lievito rimasto nelle bottiglie non sia sufficiente per la carbonazione?

Scusate se ho detto una c...zzata.....

A meno che durante il secondo travaso non usi un filtro da 5 micron non succede.
Stai tranquillo: è una pratica testata da milioni di homebrewers prima di te, in tutto il mondo Smile
Birra03

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!

Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio

Ne faccio anche 3, non ho mai avuto problemi! A volte 4!

Cita messaggio

....sempre gentilissimi.....
Grazie e buona giornata.

Cita messaggio