Discussioni: 88
Reputazione:
80
Non preoccuparti!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 33
Reputazione:
0
Un paio di sere fa ho fatto il primo travaso. Densità ancora un pò diminuita (1017-1018). verso fine settimana riprovo e vediamo se comincia a stabilizzarsi.
Reputazione:
80
Pazienza!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
0
se "necesse est"....
so aspettare, non ho assolutamente fretta.
Tra l'altro mi trovo bene con la soluzione dello scatolone di polistirolo e bottiglia d'acqua. La temperatura oscilla tra 19 e 22 gradi
Reputazione:
0
Ciao ragazzi.....
Nei prox. giorni verificherò la densità per vedere se siamo prossimi all'imbottigliamento.
Vorrei un consiglio:
Avendo già fatto un travaso, è consigliabile fare un altro travaso prima di procedere con il priming e poi imbottigliamento?
E' vero che con un secondo travaso elmino un'altra parte di levito ma poi non vorrei avere problemi di "carbonazione" in bottiglia.... ovvero, si corre il pericolo che il poco lievito rimasto nelle bottiglie non sia sufficiente per la carbonazione?
Scusate se ho detto una c...zzata.....
Discussioni: 9
Reputazione:
1
fai un altro travaso, quel lievito non te lo devi portare in bottiglia e quello che resta è sufficiente per il priming
A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Discussioni: 179
Reputazione:
16
(22-01-2015, 04:10 )Enrico-Vr Ha scritto: Ciao ragazzi.....
Nei prox. giorni verificherò la densità per vedere se siamo prossimi all'imbottigliamento.
Vorrei un consiglio:
Avendo già fatto un travaso, è consigliabile fare un altro travaso prima di procedere con il priming e poi imbottigliamento?
E' vero che con un secondo travaso elmino un'altra parte di levito ma poi non vorrei avere problemi di "carbonazione" in bottiglia.... ovvero, si corre il pericolo che il poco lievito rimasto nelle bottiglie non sia sufficiente per la carbonazione?
Scusate se ho detto una c...zzata.....
A meno che durante il secondo travaso non usi un filtro da 5 micron non succede.
Stai tranquillo: è una pratica testata da milioni di homebrewers prima di te, in tutto il mondo
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Reputazione:
80
Ne faccio anche 3, non ho mai avuto problemi! A volte 4!
Reputazione:
0
....sempre gentilissimi.....
Grazie e buona giornata.