Discussioni: 8
Reputazione:
0
E quale delle due soluzioni è più efficace/intensa per l'aroma?
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Tutte due, ma il DH rilascia più aroma, ma svanisce in fretta, con la bollitura meno aroma ma duraturo!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 22
Reputazione:
4
Il dh
« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Discussioni: 42
Reputazione:
4
Finalmente questa mattina sono riuscito a fare la Brewferm Pils, 1 latta da 1.5 kg, 500 gr di estrato secco light e 800 gr di zucchero bianco (OK foglio di calcolo), lievito US-05. Alla fine ho preferito limitare i litri a 18.
Ho preparato prima 4 litri di tisana con 40 gr di luppolo Saaz in coni (poco più di 2 gr/l) dentro l'hopbag che ho lasciato bollire 10 minuti e in cui ho successivamente sciolto i fermentabili. OG=1053 come previsto dal foglio di calcolo.
Tra una settimana il primo travaso e DH con altro Saaz: sono indeciso se usarne di nuovo 40 gr (2 gr/l) o finire la busta e usare i 60 gr rimanenti, cosa mi consigliate ?
La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Discussioni: 22
Reputazione:
4
Ha parere mio forse un pò troppi visto che hai fatto anche la tisana. Aspetta Allievo che ha più esperienza di me. Son curioso. Poi la faccio anch'io come la tua.
« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Reputazione:
80
2 grammi sono ideali! Gli altri restanti, tienili per la prossima!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
4
Grazie per il consiglio Allievo
Reputazione:
4
Domani sarà il settimo giorno dalla preparazione della birra e quindi dovrei procedere con il primo travaso (in cui ho intenzione di fare anche DH con 40 gr di Saaz). Il dubbio è che i gorgoglìi sono ancora piuttosto frequenti (uno circa ogni 5 secondi) ed eliminando del lievito con il travaso non vorrei rischiare di interrompere la fermentazione che è ancora abbastanza vigorosa. Il lievito usato è l'US-05 (che per fortuna questa volta non mi ha creato i problemi patiti la scorsa volta con la Bock).
Cosa mi consigliate: travaso comunque ? Devo travasare anche un po' di lievito ?
Reputazione:
80
Travasa come sempre!
Reputazione:
4
Ricevuto, allora domani procederò con il travaso, non vedo l'ora di farmi un'altra "sniffata" di luppolo