Valutazione discussione:
  • 3 voto(i) - 3.33 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

BREWFERM GOLD

Anche 2 settimane bastano! 4 mesi di maturazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio

ok, grazie.

Cita messaggio

(11-02-2015, 04:58 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Anche 2 settimane bastano! 4 mesi di maturazione!

Ho spostato stamattina le bottiglie.
Volevo metterle in garage ma mi pare ci sia ancora tropp freddo (temperatura al di sotto dei 10 gradi) così ho pensato di metterle in casa in una stanza al buio con temperatura circa di 14 gradi.
Aspetterei qualche settimana e poi li porterei giù in garage, che ne dici?
Grazie.

Cita messaggio

Non succede niente! Io dopo due settimane le porto in cantina dove ci sono 9 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio

(15-02-2015, 01:20 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Non succede niente! Io dopo due settimane le porto in cantina dove ci sono 9 gradi!

Ah, ok grazie.
Ne approfitto della tua disponibilità per un chiarimento sull'utilizzo della tabella per il calcolo zucchero nel priming..... Mi dai un'occhiata se ho fatto le cose per benino?
...dunque....
Ho in fermentazione 23 litri di mosto LAGER MR. MALT fatto la scorsa settimana.
Leggendo le istruzioni, ho fatto questo calcolo:
CARBONAZIONE DESIDERATA ho messo 2,4 (...a metà tra 2,2 e 2,7 della tabellina, non ho idea se 2,7 è troppo gasata per i miei gusti o 2,2 troppo poco)
VOLUME CO2 0,83 (sta fermentando a circa 20-21 gradi con punta di 22 circa)
LITRI MOSTO 22 (al netto presunto del deposito/prove densità ecc...)
mi ha calcolato 6,28 gammi/litro.
E' giusto il mio procedimento?
Grazie ancora.

Birra07

Cita messaggio

Giusto!

Cita messaggio

....non ho resistito alla tentazione e questa sera ho aperto una bottiglitta (...fondacci da travaso...) della gold imbottigliata il primo febbraio.
Devo dire che, pur essendo giovane ed ancora con sapore di lievito sta venendo veramente bene. Credo sia la migliore fino ad ora che ho gustato.
Mi premeva ringraziare tutti per i preziosissimi consigli fin qui elargiti.
Un abbraccio.

Cita messaggio

Con la maturazione, vedrai che migliora!

Cita messaggio

ciao ragazzi e buondì
mi appresto a fare questa birra in alta fermentazione.
mah tanto per capire...(ho letto nelle recensioni di questa birra) quindi se la faccio
in alta lo stile è una belgian strong golden ale?

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio

Per adesso, per quello che mi riguarda, posso dirti che mi sta venendo piuttosto alta di grado alcoolico...

Cita messaggio