Discussioni: 79
Reputazione:
13
Salve a tutti,
un chiarimento definitivo sull'uso di fiocchi in e+g, soprattutto per la schiuma.
Ho letto e riletto diverse cose sul forum e in rete ed ho le idee ancora più confuse.
Volendo ad esempio usare i fiocchi d'avena per una stout ( per una schiuma più cremosa, giusto?), devo fare per forza un mini-mash e con che soste?
Basta l'infusione con gli altri grani speciali?
Devo aggiungere un malto diastatico o non è necessario?
Ovviamente uso non superiore al 5% o facciamo max 10%?
Graaaazzzzie!!!
Discussioni: 29
Reputazione:
22
Non devi fare nessun mash, mettili pure con i grani speciali, non devi estrarre zuccheri ma solo proteine varie che dovrebbero avere l'effetto che desideri, ma non ti aspettare miracoli. La differenza sulla schiuma non la fanno i fiocchi, bensì una corretta fermentazione. Diciamo che sono un po' un trucco forse un po' sopravvalutato. Non farei più di qualche etto su 20 litri e comunque dipende dallo stile.
Discussioni: 88
Reputazione:
80
(08-12-2015, 02:41 )Letdarri Ha scritto: Salve a tutti,
un chiarimento definitivo sull'uso di fiocchi in e+g, soprattutto per la schiuma.
Ho letto e riletto diverse cose sul forum e in rete ed ho le idee ancora più confuse.
Volendo ad esempio usare i fiocchi d'avena per una stout ( per una schiuma più cremosa, giusto?), devo fare per forza un mini-mash e con che soste?
Basta l'infusione con gli altri grani speciali?
Devo aggiungere un malto diastatico o non è necessario?
Ovviamente uso non superiore al 5% o facciamo max 10%?
Graaaazzzzie!!!
Molto meglio estratto weath.
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
13
Si ok, ma da qualche parte avevo letto che proprio l'avena dovrebbe produrre una schiuma più fine e cremosa, che speravo di ottenere in una Stout.
(Si lo so, quella della Guinness è impossibile da replicare!)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-12-2015, 09:00 da
Letdarri.)
Reputazione:
80
Per usare bene i fiocchi, dovresti usarlo con malto base, praticamente un partial mash.
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
13
Ok, ma il partial mash mi serve anche per estrarre gli zuccheri, che al limite non mi interessa, oppure anche così miglioro la schiuma?
Sempre più confuso!!!
Discussioni: 29
Reputazione:
22
I responsabili della schiuma sono le proteine, il mash non c'entra niente in questo. In tutte le birre in cui vi è un'alta concentrazione di proteine (wit, weiss, etc.) infatti la schiuma è molto intensa e persistente.
Le proteine vengono liberate in E+G anche con una semplice infusione. Occhio che un'eccesso di proteine dà luogo ad una birra torbida, anche se nel tuo caso non è un grosso problema. Non supererei comunque il 5%.
Reputazione:
80
(08-12-2015, 10:44 )Letdarri Ha scritto: Ok, ma il partial mash mi serve anche per estrarre gli zuccheri, che al limite non mi interessa, oppure anche così miglioro la schiuma?
Sempre più confuso!!!
I fiocchi in E+G, usati senza malto base non servono a niente.
Reputazione:
13
Ok, ora è più chiaro..................... nel senso che è chiaro che non ci ho capito ancora nulla!!!