Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

per quanto tempo è meglio aspettare prima di bere la birra una volta imbottigliata?

qual è il periodo minimo che si può aspettare prima di assaporare il frutto dei propri sforzi, e quale invece il tempo ottimale? così ne gusto una "giovane" giusto per vedere come è venuta, mentre le altre aspetto un po' di più Smile grazie!

"Una birra forte, un tabacco profumato e una donna, questo è piacere." Goethe

Cita messaggio

Dipende dal tipo di birra.
Ad esempio ultimamente una weiss l'ho aperta poco più di un mese ed era discreta, mentre una birra alla castagna dopo 2 mesi non era ancora matura, si sentiva troppo il miele di castagno, dopo 3 mesi è migliorata ma ancora è meglio aspettare.
Per esperienza quelle a bassa gradazione chiare almeno 1 mese e mezzo, per alte e scure anche 4 mesi.
Una stout è cominciata a diventare bevibile dopo i 4 mesi e verso i 5/6 è migliorata tanto.
Diciamo che circa 2 mesi sono quasi d'obbligo.
Cita messaggio

Almeno un mese per assaggiare, tre mesi il top.
Per le alte gradazioni il tempo di maturazione cambia.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio

Io faccio 3 mesi per una 5gradi, poi un mese in più per ogni grado in più.
4 mesi 6 gradi, 5 mesi 7 gradi.

Però un assaggino al mese lo faccio sempre!!! ;-)

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio

dipende anche dalla complessità della ricetta, più è complessa più difficile sarà legare i vari ingredienti.
in linea di massima ricette semplici con 4-6% di gradazione dopo un paio di mesi sono mature.
Poi nessuno di noi penso lasci nel dimenticatoio una nuova cotta per due mesi....qualche assaggino intermedio ci sta  Wink
Cita messaggio

In generale io faccio il primo assaggio dopo un mese dall'imbottigliamento (due se la birra è sopra i 7% ABV, cosa che mi succede sovente con i kit Brewferm Blush ) con l'unica bottiglia in vetro usata apposta per apprezzarne anche il colore e poi un assaggio al mese sino alla maturazione seguendo più o meno quanto scritto da simo18sd

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio

Ottima idea! Anche io di solito ne assaggio una “giovane” per curiosità, e poi lascio maturare le altre un po’ di più — la differenza di sapore si sente davvero!

Driving through an unending road filled of hills, bumps, and slopes while balancing the egg is the primary goal of the game Eggy Car.
Cita messaggio