Discussioni: 5
Reputazione:
0
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post e volevo chiedervi se è normale che dopo 18 giorni di prima fermentazione il gorgogliatore gorgogli ancora. Sempre più lento. Mi sembra strano che dopo così tanti giorni la fermentazione non sia ancora terminata.
Ho preparato una doppia cotta di speciale strong ale della mr.malt: ho untilizzato due latte di malto luppolato, 1kg di estratto secco amber, 700 g di zucchero e due bustine di lievito safe ale s-04 da 11,5g. Densità iniziale 1063. Lievito riattivato 15/20 minuti prima dell'inoculo con acqua e un po di zucchero e inoculo a 17/18 °C. Temperatura mantenuta costante a 18 gradi e la fermentazione è partita tumultuosa tanto che dal gorgogliatore usciva della schiuma. Dopo 5 giorni ho effettuato un travaso. Per velocizzare la fermentazione, negli ultimi giorni, ho alzato la temperatura fino a 20,5 °C in vari step a più giorni.
Spero in una vostra risposta.
Discussioni: 79
Reputazione:
13
Spesso è l'errore più comune per chi inizia di prendere in considerazione il gorgogliatore.
Un consiglio: lascialo perdere.
Hai operato correttamente ma per la verifica della fine fermentazione l'unica è la misura della densità.
Se dopo almeno 48 ore risulta stabile la fermentazione è finita, per lo meno nella maggioranza dei casi, ovvero potrebbe bloccarsi per un abbassamento della temperatura o altre cause.
Ma se oltretutto la misura della FG è molto vicina a quella stimata o segnalata nelle istruzioni la misura a distanza di 48 è affidabile, se vuoi qualche giorno in più non fa male.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2016, 01:21 da
Letdarri.)
Reputazione:
0
Grazie Letdarri, avevo misurato la densità una settimana fa o più (non mi ricordo e mi sono dimenticato di segnarmelo) ed era 1020. Domani la misuro di nuovo, se è vicina ai 1016 imbottiglio. Dovrebbe essere la densità giusta visto che con OG di 1063 la FG dovrebbe essere 63/4=15,75 quindi quasi 1016.
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Non avere fretta d'imbottigliare.
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
0
Densità misurata stamattina di 1017. oggi pomeriggio imbottiglio. Vi farò sapere come procede
Discussioni: 69
Reputazione:
56
Io ho un fermentatore che ancora borbotta da 2 mesi, non c'è un tempo prefissato, la fermentazione quando deve finire finisce.
comunque ad occhio 1017 la reputo altina, ascolta Allievo, MAI avere fretta d'imbottigliare, perché se dovesse rallentare per qualsivoglia motivo e pensi sia finita, rischi poi di avere delle coreografiche fontane quando stappi...
Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.
A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino
Reputazione:
0
è sorto un problema: dopo 10 giorni di rifermentazione in bottiglia ne ho aperta una e non è gasata. Non mi è mai capitato prima e le uniche cose che ho fatto di diverso dalle altre cotte sono la temperatura di fermentazione (18 °C al posto di 20 °C) e ho fatto per la prima volta un travaso. Sapete cosa è successo e come posso fare a rimediare?