Discussioni: 10
Reputazione:
0
Ciao ieri ho fatto il mio primo kit... Era una weizen della coopers... Sono stato molto attento a sanificare tutto... Ero molto ansioso per paura di sbagliare qualcosa... Ho comprato un lievito apposta, (anche se a dire vero il negoziante mi ha dato un lievito x birre blanche dicendomi che andava bene) l'ho reidratato... Ho scelto di usare 500g di zucchero e 500g di malto secco weath... Ho fatto bollire 5 minuti estratto, malto e zucchero... Ho raffreddato e messo nel fermentatore... Appena raggiunto i 22 gradi o inoculato i lievito... La og era 1034. Dopo 5ore la fermentazione é partita... Oggi mi è venuto un terribile dubbio. Preso dall'ansia di non sbagliare mi è successo! forse non ho messo i 500g di zucchero ma solo 500g di malto! Se così fosse cosa dovrei aspettarmi come risultato? Una birra poco al alcolica? Per favore ditemi che non ho rovinato tutto
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Cosa ti fa pensare di non aver messo lo zucchero?
La OG?
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
0
Oggi ho trovato un sacchetto con 500g di zucchero... É ho il dubbio che sia lo zucchero che avevo pesato e in più non ricordo "l'azione di aggiungere lo zucchero" mentre sono sicuro di aver aggiunto il malto... Se così fosse sarebbe grave la situazione?
Reputazione:
80
Non succede niente, birra un po' più leggera.
La prossima cerca di metterti tutto davanti.
Se ti interessa, nella sezione tabelle e formule, cerca " Calcolo degli zuccheri", serve per mettere le giuste quantità di ingredienti.
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 29
Reputazione:
22
Se hai fatto la birra ieri, puoi tranquillamente aggiungere lo zucchero adesso. Mettilo a bollire in poca acqua per 5 minuti, raffredda e versalo piano nel fermentatore. Poi mescola delicatamente. Puoi anche aspettare domani o dopo. Alcuni birrai aggiungono volontariamente zuccheri semplici dopo qualche giorno.
Reputazione:
0
Vrantist non me la sento di inserire lo zucchero adesso ho paura di fare qualche danno... Non vorrei far entrare ossigeno o contaminare... Essendo la prima non voglio rischiare di fare altri errori... Se l'unico problema che potrebbe avere è un grado alcolico più basso pazienza l'importante è che sia bevibile?
Reputazione:
0
Ragazzi dimenticavo di chiedere una cosa... Visto che come vi ho detto probabilmente ho dimenticato i 500g di zucchero... Con i soli 500g di malto la fermentazione durerà meno tempo?
Reputazione:
80
Potrebbe, ma che fa fede è la densità finale.