(29-11-2016, 12:29 )Lo Zingaro Ha scritto: Non polverizzarli. Sprecheresti un sacco di lupulina cercando di fare in casa (leggasi male) un processo industriale.
Mettili come sono.
@Christiantilt: sto dryhoppando a 9-10C
Mi è stato suggerito da un homebrewer e ha trovato una logica in quello che studio. Penso sia la base della pellettatura e del perchè a pari peso tra le due formulazioni il pellet è più intenso.
A livello farmaceutico (mio campo) l'aumento di superficie efficace dato da una polverizzazione della droga aumenta molto l'
estrazione e la
velocità di reazione per aumento degli urti efficaci tra solvente e soluto e penso sia superiore anche alla minima perdita di luppolina durante il processo casalingo. Dal momento che la macerazione che svolgiamo col DH va solamente dai 2 ai 5-7 giorni e non ai 40 e passa di altre preparazioni tipo limoncelli e liquori vari, tempi in cui polverato o no la resa estrattiva è comunque molto simile tra i due metodi, scegliendo di luppolare a coni pensavo di ottenere quell'aumento di resa di estrazione nel dh che se mi convertissi completamente ai pellet perderei nella attuale comodità in fase di boil (sto whirpool coi pellet s'ha da far bene e al momento non sono studiato
).
Detto ciò, sto immaginando che vada anche più facilmente a fondo affiancato a una winterizzazione.
Christian non si fida dei coni per via delle possibili infezioni date ANCHE dal galleggiamento (penso), in questo modo non sarei costretto a convertire tutta la mia luppolatura a pellet fin dall'inizio... ne a rischiare un dh a coni interi se effettivamente è così pericoloso.
Scusate ma sto cercando solo di ottimizzare i materiali, fare economia e avere le meno sbatte possibili nei processi produttivi.
E mi piaciono i discorsi nerd.
e magari prima o poi pelletterò anche il cappuccino, chi lo sà.
Moriremo si... ma non di sete