Messaggi: 6
Discussioni: 2
Registrato: Nov 2017
Reputazione:
0
Ciao a tutti
sto aspettando che "maturi" la prima cotta di IPA fatta con il Kit, sperando che vada tutto bene. Nel frattempo mi sto documentando sul metodo malto non luppolato. Vorrei farvi una domanda:
è possibile produrre meno litri di birra con il fermentatore da 23?
Siccome in giro si trovano solo indicazioni sulla produzione da 23 litri, come posso calcolare i quantitativi necessari? Dimezzo tutto o posso affidarmi ad un programma per homebrewers?
Grazie
Messaggi: 1,343
Discussioni: 79
Registrato: Oct 2014
Reputazione:
13
Si, in E+G, con opportuno programma, puoi fare le ricette come vuoi tu e quanti litri desideri, nessun problema col fermentatore.
L'importante che una volta individuato il programma adatto devi usare sempre quello.
Messaggi: 969
Discussioni: 10
Registrato: Feb 2017
Reputazione:
21
Di programmi ce ne sono molti, puoi tranquillamente fare meno birra, beersmith, hobby brew etc. , se però intendevi dire farne meno a partire da estratti già luppolati te lo sconsiglio, è comunque possibile ma meglio non alterare troppo quelle ricette.
Messaggi: 6
Discussioni: 2
Registrato: Nov 2017
Reputazione:
0
Intendevo prepararmi a fare una cotta con malto non luppolato. Ho scaricato hobbybrew e devo ammettere che non ne capisco molto. Come faccio a capire quanto malto secco devo usare ipotizzando di voler fare una cotta di prova da 10 litri ? Immagino che per i luppoli dipenda tutto dallo stile che so vuole realizzare e che non ci sia una qualche regola base....
Grazie
Messaggi: 838
Discussioni: 10
Registrato: Dec 2015
Reputazione:
9
La scelta dei malti, luppoli e lieviti dipendono principalmente dallo stile che vuoi fare, quindi ti consiglierei inizialmente di scegliere la birra che voui fare e in base a quello scegliere gli ingredienti magari facendo riferimento al bjcp e/o cercando in rete ricette dello stile che vuoi fare, ne troverai tante anche in questo forum, dalle quali prendere spunto ed idee per fare la tua. Butta giù qualcosa e se hai dubbi posta la ricetta e sicuramente riceverai ottimi consigli
Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...