04-01-2018, 03:42
(04-01-2018, 01:44 )Letdarri Ha scritto: Non è una domanda provocatoria , ma l'ossidazione a livello percettivo come si riconosce?
Non sono un esperto di degustazione, probabilmente tutte le mie birre fatte un minimo di ossidazione ce l'avranno, o forse anche tanto!
innanzitutto dal colore, il difetto è più evidente su birre chiare, per ovvi motivi.. Birre fatte 100% pils o Pale o con % ridicole di Vienna o Monaco devono essere chiarissime, anche se velate (la velatura tende a modificare la rifrazione della luce, è per questo che la birra in fermentatore sembra sempre più scura di quello che poi in realtà è quando si trova nel bicchiere). Birre che dovrebbero essere chiarissime e sono dorate sono sicuramente ossidate. Non deve avere riflessi tendenti al rame, se li ha te ne accorgi già mentre la versi. Birre con % di malti cara o crystal sono più difficili da riconoscere a occhio se ossidate. In seconda battuta te ne puoi accorgere con l'olfatto, a seconda della tipologia di birra e del grado di ossidazione si presentano "aromi" diversi, si va dalla carta, cartone, cartone bagnato, straccio bagnato per birre chiare, soprattutto lager e poco luppolate, su birre luppolate il primo indicatore di ossidazione è l'agrume candito, la marmellata di agrumi (quello che dovrebbe essere un sentore di scorza di agrumi quando si trasforma in marmellata o canditi è un chiaro segno di ossidazione, riuscire a cogliere la differenza quando lo si definisce semplicemente un sentore agrumato, non è semplice, ci vuole un naso molto allenato). Su birre scure invece si percepisce l'ossidazione in diversi modi, l'odore di olive o di salamoia è uno di questi, anche un odore di muffa potrebbe essere riconducibile ad ossidazione, poi la salsa di soia, lo sherry..
Al gusto la cosa risulta un pò più complessa perchè a meno di non trovarsi di fronte ad un caso eclatante di ossidazione, ma allora te ne sei già accorto prima annusando, è più complesso, ma diciamo che si ripresentano solitamente quei difetti riscontrati al naso..
Tenere il naso in allenamento è il miglior esercizio, poi bere, bere tanto e possibilmente bene, così come ci si trova davanti a birre con possibili difetti li si riconosce.. Frequentare corsi di degustazione aiuta sicuramente, incontrarsi con altri HB e degustare insieme sicuramente aiuta, se si ha la possibilità provare i kit sensoriali sui difetti delle birre sicuramente aiuta (per me è stato fondamentale per quanto riguarda il diacetile).