Discussioni: 805
Reputazione:
28
come da titolo vorrei ampliare la mia produzione dagli ormai miseri 23 litri a 100/150 litri di birra finita.
ora qui vi voglio specialmente BAC cosa mi serve ??? (si lo so è una domanda molto vaga)
immagino che anche qui servano le 3 "pentole" ammostamento, sparge, bollitura
Discussioni: 16
Reputazione:
5
tu hai gia un impianto?? se si allora t serve dimensionare pentole e fermentatore ai litri finali che vorrai fare...
Discussioni: 115
Reputazione:
4
piu le varie pompe per i travasi e uno scambiatore per raffreddare ttt quel delizioso mosto
Discussioni: 43
Reputazione:
22
Un paio di fornelloni "violenti" direi sopra i 10 kw per mash e boil, uno da 8 per sparge, un doppio fondo con i controco....il bazooka non lo vedo adatto a grossi quantitativi, un paio di pompe e non dimenticare un sistema di imbottigliamento rapido, forse bac ti dà qualche idea
La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Discussioni: 32
Reputazione:
30
A dire che è una domanda molto vaga è un pò vago. Partiamo con....cos'hai finora? Come vorresti farlo, con le tre pentole o altri metodi? Puoi usare il gpl? Hai grossi problemi di spazio?
Per ora può bastare.
Ciao. bac
Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Reputazione:
30
Hai attrezzatura per lavorazioni del metallo?
Sei in grado di effettuare le lavorazioni?
Hai un magazzino che ti fornisce del materiale necessario?
Il bollitore è del tipo coibentato? Per cosa volevi usarlo?
Ciao. bac
Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Discussioni: 805
Reputazione:
28
x la lavorazione ecc non è un problema siamo 5 soci di cui uno è un meccanico e l'altro un elettricista.
per il bolllitore che è in inox lo userei solo per bollire e non so se è coibentato non penso.
se (ma molto difficilmete) riesco a comprare quel pastorizzatore sempre in inox vorrei modificarlo con un fondo filtrante o un super bazzoka
Reputazione:
30
Onde riuscire a rispondere in modo esauriente è meglio se affrontiamo il discorso "progettazione impianto" una domanda specifica alla volta altrimenti tocchiamo tanti punti e non ne risolviamo neanche uno, sono talmente tante le cose che si possono dire su come costruire un impianto che o le affrontiamo una ad una o rischiamo di aumentare la confusione però non vorrei che diventasse un discorso a due tra me e te perchè in tal caso sarebbe meglio passare a MP.
Questo è un forum e le opinioni di tutti sono essenziali invito perciò chiunque a rispondere e fornire la propria esperienza.
Ciao. bac