Discussioni: 4
Reputazione:
0
Salve a tutti, ieri sera abbiamo imbottigliato e riempito il primo fustino.
Dopo aver fatto tutti i calcoli e preparato le varie dosi di zucchero da aggiungere per il priming, in un attimo di distrazione abbiamo sbagliato a versare lo zucchero nel fustino da 5 litri: invece di 2 g/l come indicato ne abbiamo messi 3,5 g/l.
Il risultato sarà una birra solo più gasata e quindi dovrò utilizzare meno la cartuccia di co2 oppure ho creato una bomba ad orologeria (considerate che ci siamo resi conto prima di travasare nel fusto dell'errore e quindi abbiamo messo 4 litri invece di 5)???
Discussioni: 59
Reputazione:
19
Sarà più gasata, ma non una bomba.
Vi prego la K al posto del CH no eh!
Discussioni: 59
Reputazione:
19
Credo che il priming l'abbiano fatto prima nel fermentatore e non nel fusto.
Vi prego la K al posto del CH no eh!
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(07-01-2013, 09:51 )Filoreba Ha scritto: Salve a tutti, ieri sera abbiamo imbottigliato e riempito il primo fustino.
Dopo aver fatto tutti i calcoli e preparato le varie dosi di zucchero da aggiungere per il priming, in un attimo di distrazione abbiamo sbagliato a versare lo zucchero nel fustino da 5 litri: invece di 2 g/l come indicato ne abbiamo messi 3,5 g/l.
Il risultato sarà una birra solo più gasata e quindi dovrò utilizzare meno la cartuccia di co2 oppure ho creato una bomba ad orologeria (considerate che ci siamo resi conto prima di travasare nel fusto dell'errore e quindi abbiamo messo 4 litri invece di 5)???
se ai messo 4 litri non dovrebbe succedere niente, perché e rimasto abbastanza spazio vuoto.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
0
Abbiamo preparato le dosi di zucchero separate, ma mi son reso conto che abbiamo fatto il priming nel fermentatore con lo zucchero che avevamo calcolato per 12 litri (la birra da imbottigliare al netto dei fusti) troppo tardi. Così dai conti che ho fatto avevamo circa 3,5 g/l. Ho travasato nei fusti ovviamente senza aggiungere altro zucchero poi ho corretto lo zucchero nel fermentatore e imbottigliato.
Discussioni: 39
Reputazione:
2
A me con 13 gr x 5 litri è saltato il tappo di sopra del fustino e me ne sono accorto solo dopo due giorni e ho dovuto buttare tutto perché era semplicemente acqua la birra nel fustino, priva di gas
Discussioni: 6
Reputazione:
0
SCUSATE SE MI INTROMETTO
ma fra poco dovro infustare una lager per essere piu esplicito una specie pils ora il dubbio mi assale
se per le ale servono 2 grammi al litro che hanno un residuo co2 di circa 0.86
per le lager ci vanno sempre 2 grammi perche il co2 residuo sara molto piu alto 1.60 o piu secondo la temperatura di fermentazione
sapete aiutarmi
per il fusti di 4 litri e 14grammi di zucchero dovrebbe essere solo piu gasato ma avendo lasciati come detto sopra + spazio non dovrebbe sucedere nulla
avrai pero un po piu di schiuma quando lo apri
ciao
Discussioni: 71
Reputazione:
32
Sempre 2 grammi nei fustini
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.