Messaggi: 19
Discussioni: 6
Registrato: Jan 2013
Reputazione:
0
sono un super novizio. ho fatto solo due birre con i barattoli da kit. ora mi lancio.
due domeniche fa ho seguito un corso di massimo faraggi qua a genova per fare la birra all grain. ho preso pentolone, serpentina, tintura di iodio etc....tutto il necessario.
ho un grosso dubbio: ho 5 chili di malto lager e - preso per altre ragioni - un chilo di estratto di malto di frumento. vorrei provare ad unire le due cose. la domanda è: a che punto della bollitura devo aggiungere l'estratto di malto? io credo verso la fine, ma vorrei un consiglio ed un'opinione più autorevole della mia.
grazie mille dell'attenzione.
Messaggi: 2,371
Discussioni: 114
Registrato: Jul 2012
Reputazione:
16
se hai fatto un corso con faraggi e vuoi fare una all grain aggiungendo gli estratti secondo me non ti è molto chiaro il procedimento... a meno che non hai idea di avere una resa talmente bassa... dico errato? poi scusa, che ricetta sarebbe? hai già un idea su che stile vuoi andare?
Messaggi: 19
Discussioni: 6
Registrato: Jan 2013
Reputazione:
0
voglio aggiungere dell'estatto di malto weiss per avere una schiuma più densa.
poi come ha detto faraggi, sbizzarritevi, inventate ricette ed imparate dai vostri errori.
Messaggi: 2,262
Discussioni: 155
Registrato: Oct 2012
io lo metterei all'inizio della fase boil, non so se sia il metodo giusto, ma la diluzione di zuccheri interagisce con la luppolatura quindi secondo me meglio subito così non si hanno valori sbagliati.
che lievito userai?
Messaggi: 2,371
Discussioni: 114
Registrato: Jul 2012
Reputazione:
16
infatti, vorresti fare ytipo weizen? quanta? lievito?
Messaggi: 2,262
Discussioni: 155
Registrato: Oct 2012
siamo tutti d'accordo che l'inventiva sia un bene ma sempre che non sia predominante, quindi almeno la prima cotta falla a regola d'arte, che già con le premesse migliori il risultato è sempre così così, figuriamoci se uno si lascia prendere dall'inventiva
Messaggi: 1,551
Discussioni: 32
Registrato: Apr 2012
Reputazione:
30
Quoto Pancio, come prima all-grain prendi una ricetta assodata e semplice, seguine strettamente le istruzioni, impara il metodo e capisci se l'attrezzatura di cui disponi è sufficiente o se ti occorre qualcos'altro. Quando avrai fatto un pò di esperienza aggiungi pure un pizzico di fantasia ma ricorda che il procedimento per fare birra è più che assodato ed un pò di fantasia ci può stare ma lo stravolgimento ti può portare solo a problemi.
Ciao. bac
Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2013, 09:50 da
bac.)
Messaggi: 19
Discussioni: 6
Registrato: Jan 2013
Reputazione:
0
Ciao a tutti! ieri ho fatto la mia prima all grain!! 5 kg di malto pilsner, luppolo hallertau herbrucker AA 3,80 e lievito secco nottingham.
mi sono divertito, il mashing è andato bene (non ho fatto mash-out), ho avuto un po' di problemi per fare lo sparging, e le trebbie mi sono rimaste scoperte per un po', peccato. alla fine non ho resistito, e ho usato un po' di estratto di malto weiss: due cucchiai (da portata) per far riprendere il lievito, e quattro aggiunti all'inizio della bollitura. speriamo bene!! r
densità finale 1.040. dopo 5/6 ore ha cominciato a gorgogliare vigorosamente (e la cosa mi dà sempre una certa soddisfazione. ora tocca solo aspettare!
buona giornata
Messaggi: 2,262
Discussioni: 155
Registrato: Oct 2012
tra 3 mesi quando ripenserai a questa cotta morirai dal ridere
Messaggi: 2,464
Discussioni: 59
Registrato: Nov 2012
Reputazione:
19
La prima cotta non si scorda mai!
Vi prego la K al posto del CH no eh!