Discussioni: 12
Reputazione:
5
Google doc richiede un permesso di accesso... Credo che il sistema ti abbia inviato una mail di richiesta da parte mia. Non era meglio postare la ricetta direttamente qui?
Ciao,
Maurizio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-10-2013, 06:33 da
mauser.)
Discussioni: 155
Reputazione:
50
La ricetta è onesta e ben fatta: se è la tua prima ag di meglio non potresti fare, semplice e ti dà poche variabili da controllare e così intanto famigliarizzi col maris e il crystal.
Poi le modifiche si fanno in base al proprio impianto, il tuo non saprei come funziona.
Lollo
"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"
"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"
Discussioni: 7
Reputazione:
0
Impianto spartano, nel senso che possiedo un pentolone da 30 lt e uno da 20, secchio filtrante e vari recipienti per i travasi, fermentatore
In inox da 50 lt e armadio coibentato cn riscaldamento automatico (costruito da me)....non ho pompe pale rotanti e altre cose che mi costerebbero un occhio.
é mora, bionda o rossa? fa la schiuma ed è anche effervescente? ♪ ta ♪ ta ♪ tatata ♪ ta I'M Swimming in Beer ♫♫♫ !!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-10-2013, 09:58 da
Marco Morelli.)
Reputazione:
50
(01-10-2013, 09:53 )Marco Morelli Ha scritto: Impianto spartano, nel senso che possiedo un pentolone da 30 lt e uno da 20, secchio filtrante e vari recipienti per i travasi, fermentatore
In inox da 50 lt e armadio coibentato cn riscaldamento automatico (costruito da me)....non ho pompe pale rotanti e altre cose che mi costerebbero un occhio.
La ricetta dovrebbe essere tarata per un impianto con resa del 70%.
Parti da lì è la tua prima ag non sarai sicuramente perfetto.
Ti consiglio una alsataccia...
Lollo
"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"
Reputazione:
50
"Arzataccia" quando la tua sveglia è impostata alla 5 del mattino.
Il concetto di efficienza è basilare nell'all grain: 70% di efficienza è la resa media di un impianto all grain. Per cui se alla fine di tutto ti ritroverai con valori di OG in linea con i valori della ricetta MrMalt allora saprai che il tuo impianto ha lavorato bene. Se avrai di meno dovrai capire il perchè.
In tre parole la resa del tuo impianto è la capacità di estrarre zuccheri per un dato quantitativo di malto per un determinato quantitativo di acqua.
Le variabili in campo sono molte per cui ti consiglio di studiare bene l'argomento
Lollo
Discussioni: 8
Reputazione:
0
Se sono le prime all grain che fai ti consiglio di scriverti passo per passo quello che hai fatto (se fai qualche foto anche meglio) così in caso i risultati non siano quelli attesi puoi risalire all'errore abbastanza semplicemente.
Buona cotta
Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra. Platone