Discussioni: 179
Reputazione:
16
Si può benissimo fare anche se non credo sia la soluzione più pratica
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Discussioni: 169
Reputazione:
8
Perchè ? Spiegami, pliss
Ciao
Reputazione:
16
E comunque i grani devi sempre toglierli, mica si fa la luppolatura coi grani
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Reputazione:
8
Già già
Hai ragione.
Ma, avendo io più pentoloni in alluminio della nonna, potrei farlo: grani a 70°, sposto in altro pentolone, bolitura e luppolo, etc..
Può essere ?
Reputazione:
16
Partiamo dal presupposto che se il risultato è birra, allora tutto si può fare e non è che sbagli o fai giusto.
Semplicemente, dopo migliaia di anni e milioni di persone che si sono messe a fare la birra, si sono selezionati quei 3-4 metodi più pratici ma nessuno ti vieta di fare diversamente
Prova e vedi come va e se ti trovi bene, io non lo farei così ma è solo un parere personale.
Discussioni: 69
Reputazione:
56
Io faccio il mini mash usando una pentola piccola con 4/5 litri d'acqua, dopo i 45' minuti a 68° C, tramite un banalissimo scolapasta, passo il tutto nel pentolone, quindi boil e, per sicurezza, alla fine quando verso il tutto nel fermentatore gli faccio una passata di colino. Il mio pentolone è dotato di rubinetto e l'operazione filtraggio finale diviene pratica e semplice.
Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.
A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino
Reputazione:
8
Grazie.
Mediterò
Buon appetito
Mario