Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Give me the keys!!!!

ok grazie mille tutto chiarissimo!!!

voi quanto consigliate di usarne di estratto?
Cita messaggio

750 grammi circa....oppure puoi anche usarlo tutto ed farla ancora più corposa e lievemente più alcolica Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

io vorrei usarne solo mezzo kilo cosi me ne resta mezzo per un altra cotta!
quanto zucchero quindi? 700?

maaaa bisogna sanificare anche la pentola dove si mette dentro il malto e tutto il resto o non serve perchè prima l'acqua bollirà?? Smile
Cita messaggio

(24-05-2013, 02:39 )_SoNiC_ Ha scritto:  io vorrei usarne solo mezzo kilo cosi me ne resta mezzo per un altra cotta!
quanto zucchero quindi? 700?

maaaa bisogna sanificare anche la pentola dove si mette dentro il malto e tutto il resto o non serve perchè prima l'acqua bollirà?? Smile

Con mezzo kg di estratto di malto secco, circa 700-800 di zucchero.

Scarica questo, è utilissimo...

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=4831

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio

(24-05-2013, 03:15 )simo18sd Ha scritto:  Con mezzo kg di estratto di malto secco, circa 700-800 di zucchero.

Scarica questo, è utilissimo...

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=4831
grazie figata!
se sapessi come usarlo al meglio..

da quello che ho capito 500gr di estratto= 384 di zucchero..

quindi a 500 di estratto devo aggiungere 616 gr di zucchero??

perchè cambia VERO o FALSO?? Sad
Cita messaggio

(24-05-2013, 03:39 )_SoNiC_ Ha scritto:  grazie figata!
se sapessi come usarlo al meglio..

da quello che ho capito 500gr di estratto= 384 di zucchero..

quindi a 500 di estratto devo aggiungere 616 gr di zucchero??

perchè cambia VERO o FALSO?? Sad

FALSO stai usando pochi o troppi fermentabili. VERO è OK!!!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio

(24-05-2013, 04:09 )simo18sd Ha scritto:  FALSO stai usando pochi o troppi fermentabili. VERO è OK!!!
ok grazie mille sai!!

mettendo 500 gr di estratto, da 700 a 800 di zucchero mi dice sempre vero.. quindi posso stare su quel range? ma non dovrebbe cambiare il grado alcolico finale in base a quanto più zucchero metto?
Cita messaggio

Non vorrei dirti una cavolata, magari aspettiamo conferme da piu esperti, ma con più zucchero sarà più alcolica...ma parliamo di valori trascurabili credo!!!

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=4816

Cita messaggio

(24-05-2013, 04:14 )_SoNiC_ Ha scritto:  ok grazie mille sai!!

mettendo 500 gr di estratto, da 700 a 800 di zucchero mi dice sempre vero.. quindi posso stare su quel range? ma non dovrebbe cambiare il grado alcolico finale in base a quanto più zucchero metto?

Con queste quantità rimani sul range,
sul grado rimani la, si se metti più zucchero aumenta il grado, ma tu qua stai usando 500 g di estratto e rientri sui valori

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.

allora ragazzi oggi pomeriggio è andata in atto la mia prima cotta.. è stato un parto! spero dal buon esito..

inoculato a temperatura tra 22 e 21 (dovevo andare via e non avevo tempo di aspettare i 20) ma va bene anche cosi! l ho portato fortunatamente prestissimo a quella temperatura, mettendo la pentola a bagnomaria, e arrivando a 23 con acqua fredda!

non tutto è andato però per il verso giusto.. le cappelle che ho fatto sono state nell'ordine:
- difficoltà nello sciogliere l'estratto di malto.. l'ho messo a pentola spenta dopo la latta e dopo lo zucchero.. a pioggia..ha fatto un sacco di grumi ed è stata un impresa cercare di scioglierli.. alla fine i più piccoli li ho lasciati a malincuore, ma ho notato che poi si son dissolti da soli.. come porre rimedio prossima volta?
a parte che non pensavo fosse cosi appiciccoso e polveroso è stata una tragedia anche solo pesarlo Big Grin

- nello svuotare la latta si è staccato un pezzo della carta della stessa ed è finito nella cotta.. l'ho tirato subito via, ma ormai il danno era fatto.. spero niente di rilevante :/

- un'altra piccola pecca è stata misurare la densità dopo aver messo il lievito.. perchè bisonga (c'è scritto) farlo prima dell'inoculo? è risultata 1042!! com'è??

ora dopo 3 ore, è stabile a 20-22 gradi.. tutto tace!! siccome ci dormirò insieme stanotte spero di chiudere occhio! li canterò la ninna nanna Tongue
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)