Discussioni: 104
Reputazione:
0
Ciao a tutti,
la mia domanda è la seguente, gli hop bags che inserisco nel fermentatore vanno sanificati con il metabisolfito oppure basta farli bollire in acqua per renderli sterili?
Grazie.
Discussioni: 805
Reputazione:
28
meglio farli bollire in questo caso...
Discussioni: 26
Reputazione:
0
io ho fatto bollire il sacchetto e la tazzina da caffè usata come peso per 5 minuti
Discussioni: 104
Reputazione:
0
ottimo.
Ma mi sono sempre chiesto, se lavo tutta l'attrezzatura con amuchina (ne ho tanta) e risciacquo, poi devo anche sanificare tutto quanto con il metabisolfito per forza?
Arigrazie per la pazienza.
Discussioni: 212
Reputazione:
55
l'amuchina non so se va bene....con le hopbag comunque basta bollirle per bene.
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 88
Reputazione:
80
L'amuchina va bene con risciacquo! Hop bag bollirle! Procurati OXI, molto affidabile!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-06-2013, 02:39 da
ALLIEVO BIRRAIO.)
Discussioni: 212
Reputazione:
55
eh si....il DH può risultare meno incisivo così
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Quando chiudi la hop bag, devi lasciare poco spazio tra luppolo e peso!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 35
Reputazione:
10
Ecco, io facevo il contrario. Il nodo alla hopbag lo facevo molto vicino all'apertura per fare in modo che il luppolo si "gonfi" per bene di mosto...