Messaggi: 13
Discussioni: 2
Registrato: Jun 2013
Reputazione:
0
Salve, sono nuovo del forum. Ho iniziato con il kit MrMalt 6 anni fa. I primi 3 anni molto bene (faccio sempre birra lager), birra buona e bottiglie mai scoppiate. Poi negli ultimi due anni scorsi ho avuto delle bottiglie scoppiate e sopratutto l'anno scorso la birra era molto frizzante....tant'è che nella maggior parte dei casi....appena aperta la bottiglia usciva tanta schiuma!! MI hanno detto che dovevo seguire le lune per l'imbottigliamento....(io facevo a caso), così quest'anno ho imbottigliato con la luna giusta (dopo il 25/5). Ancora non ho assaggiato la birra....ma il risultato è che già sono scoppiate almeno 5 bottiglie (uso quelle da 0,5...che ho sempre usato). Io tengo (così come ho sempre fatto) le bottiglie nel sottoscala al buio dentro uno scatolone di cartone e con una coperta sopra....ripeto come ho sempre fatto.....perchè allora tutte queste bottiglie che scoppiano? Di certo in questi primi giori di giugno sta facendo molto caldo.....può essere quello? come posso ovviare? Non ho una cantina!!
Messaggi: 1,931
Discussioni: 69
Registrato: Apr 2013
Reputazione:
14
ti scoppiano perchè o
1) infezione
2) priming errato
3)bottiglie con vetro sottile
Messaggi: 5,055
Discussioni: 179
Registrato: Feb 2013
Reputazione:
16
Concordo.
La storia delle lune è la prima volta che la sento...
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Messaggi: 1,931
Discussioni: 69
Registrato: Apr 2013
Reputazione:
14
da enologo le fasi lunari si usano per imbottilgiare
Messaggi: 13
Discussioni: 2
Registrato: Jun 2013
Reputazione:
0
Allora.....infezione? Non so...ho lavato e saificato il tutto...ma di certo non lo potrò mai sapere. Priming...scusate ma è la prima volta che sento questo termine...io ho sempre fatto fede al mini opuscolo presente con il kit mr malt...che in dotazione ha il dosatore per lo zucchero in rapporto alla bottiglia che si riempie.....quindi mi sono adeguato ed ho fatto sempre così. Le bottiglie..... bha.....la gra parte sono da 0.50 che utilizzo da 6 anni a questa parte.....poi via via integrate da altre (riciclate da birre commerciali).....una è di quelle verdi sicuramente le altre (non ci ho fatto caso) potrebbero essere quelle riciclate. SEcondo me....potrebbe essere davvero il forte caldo di questi giorni.....e quindi....la coperta che tengo sopra (un plaid non pesantissimo) ha ulteriormente magari alzato la temperatura.....(però ha evitato che il vetro si proiettasse su tutto il sottoscala....!! Però adesso come adesso non saprei dove spostare le bottiglie....oltre che ho paura che qualcuna mi esploda in faccia....mentre le sto maneggiando.....!!
p.s in effetti ho sempre fatto la birra tra fine aprile e i primi di maggio...mai così verso l'estate.....e poi non ho mai fatto spostamenti....dopo l'imbottigliamento le metto el sottoscala per poi passare direttamente in frigo. Per concludere.....l'inizio degli scoppi è avvenuto dopo almeno 15 giorni dall'imbottigliamento!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2013, 06:46 da
survivors.)
Messaggi: 1,931
Discussioni: 69
Registrato: Apr 2013
Reputazione:
14
ecco dove hai sbagliato.....con il dosatore non avrai mai la stessa quantita' di zucchero per bottiglia
Dovevi sciogliere lo zucchero totale in acqua, metterlo nel fermentatore, imbottigliare e mescolare paino ogni 2-3 bottiglie
Il caldo non c'entra nulla...io uso le champagnotte da 0,75 e tengono fino a 6 atmosfere visto che sono state concepite per contenere spumanti in genere
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2013, 07:14 da
parma45.)
Messaggi: 13
Discussioni: 2
Registrato: Jun 2013
Reputazione:
0
no.no ti sbagli.....il dosatore ha tre applicatorei....diversi...uno per bottiglie da 0.50 uno per 0,33 e uno per o.75....quindi direi che la quantita di zucchero è uguale per tutte le bottiglie in rapporto alla loro grandezza.
Messaggi: 13
Discussioni: 2
Registrato: Jun 2013
Reputazione:
0
avrai certamente ragione....ma ho sempre seguito la procedura Mr Malt....che per tre anni non mi aveva dato problemi!