Discussioni: 88
Reputazione:
80
Leggi nel forum che trovi tutto quello che ti interessa! E fai domande se hai dubbi!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 212
Reputazione:
55
benvenuto e che la dea Ninkasi ti protegga e ti faccia fare tanti spumosi pargoletti
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 6
Reputazione:
0
Grazie mille per le Info sulle letture...
lette ed ora la prima domandina...
La prima cosa che ho capito è che, iniziando con il kit, il problema più grosso è mantenere una determinata temperatura durante la fermentazione o sbaglio? Sto già pensando a come poter realizzare un sistemino semplice semplice per tener temperature costanti...
Altra cosa molto importante che ho letto un po' dappertutto è assicurare una buona igienizzazione del tutto.. il resto forse è "solo" fare tanta pratica..
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(29-06-2013, 10:02 )CiapaCioch Ha scritto: Grazie mille per le Info sulle letture...
lette ed ora la prima domandina...
La prima cosa che ho capito è che, iniziando con il kit, il problema più grosso è mantenere una determinata temperatura durante la fermentazione o sbaglio? Sto già pensando a come poter realizzare un sistemino semplice semplice per tener temperature costanti...
Altra cosa molto importante che ho letto un po' dappertutto è assicurare una buona igienizzazione del tutto.. il resto forse è "solo" fare tanta pratica..
la temperatura e molto importante per tutti le 3 tecniche per produrre birra. Importante che non superi i 24 gradi. Comunque il problema della temperatura non e solo nella preparazione della cotta, ma anche dopo nel conservare le bottiglie piene.
Il problema si puo risolvere con un frigo a temperatura controllata.
E molto importante pulire e sanificare tutta l'attrezzatura.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
80
Concordo con TOSCANOS! Sottolineo la sanificazione!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 6
Reputazione:
0
ok allora mi metto all'opera per studiare un Fermentatore a temperatura controllata, magari chiedo informazioni nella sezione giusta.
Grazie
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Scusa, un frigo a temperatura controllata!