Discussioni: 26

Reputazione: 
0

Salve birraioli, 
quale è il giusto luppolo per una pilsener senza uscire dallo stile?
Pinta

Discussioni: 88

Reputazione: 
80

Saaz!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.

Reputazione: 
0

Ciao e grazie per la risposta,
in un post ho letto che il saaz non è il "giusto" luppolo dello stile...
Me lo confermi?
Pinta

Discussioni: 212

Reputazione: 
55

what? chi ha detto una boiata simile? il saaz è il luppolo per eccellenza delle pils 

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....

Reputazione: 
80

Confermo con ALEX!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.

Reputazione: 
0

ok e grazie.
Volendo usare un altro luppolo? cosa consigliate?
In una precedente pils in cui ho fatto la lagerizzazione ho eseguito il DH nel secondo travaso per 7 gg.
Ho letto che alcuni fanno bollire il luppolo durante la preparazione del malto con zucchero e/o estratto di malto.
Differenze? metodo migliore?
Pinta

Reputazione: 
55

si possono usare anche le varietà nobili tedesche....ma la vera bohemian pils si fa con il saaz

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....

Reputazione: 
80

Concordo con ALEX per quelli tedeschi! Per farli bollire, perdi tanto, e chi lo fa, per paura di infezione! Sconsiglio, e fallo normalmente!

Reputazione: 
55

Ah si....mi ero scordato quella cosa: i kit sono già luppolati quindi non ha senso aggiungere altro luppolo in bollitura....rendi solamente la birra più amara ( per il processo di isomerizzazione degli AA che rilascia amaro)

Discussioni: 179

Reputazione: 
16

Quoto,  bollire non ha senso se proprio fai una gittata abbondante a 0 minuti e lascia il luppolo per tutto il raffreddamento. 
Il risultato è sempre aroma ma più morbido e meno erbaceo in teoria.... fondamentale è anche l uso dell acqua giusta

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau