24-01-2012, 06:20
Ok, ma la tipologia di malti da birra sono le stesse nostre oppure ne esistono di varietà differenti non in commercio per noi homebrewers?
(24-01-2012, 06:52 )Robybeer Ha scritto: Perchè il discorso dei malti, specialmente per birrifici grossi è un pò una cosa a parte, si parte dalla varietà della materia prima che ha caratteristiche ben specifiche che il cliente richiede espressamente, e dovrà subire maltazioni specifiche.
(24-01-2012, 07:42 )tom123 Ha scritto: Per il fermentatore cilindro-conico, basta comprarlo: http://www.mr-malt.it/kit-e-fermentatori...-inox.html quindi si risolve con "poco".
La centrifuga è già più problematica, anche perchè centrifugare in maniera amatoriale significherebbe arieggiare il mosto.
La maturazione negli appositi fermentatori non si può fare anche in casa semplicemente non imbottigliando ma lasciando per mesi la birra nel fermentatore?
Cosa cambia tra imbottigliare dopo la fermentazione primaria o lasciarla stare li per 6 mesi, oltre alla scomodità di avere il fermentatore occupato?
Citazione:Si aggiunge lo zucchero in quantità corretta direttamente nel mosto e si tappa in maniera ermetica, senza gorgogliatore, in modo da simulare una bottiglia.