Discussioni: 212
Reputazione:
55
naaa....lo facciamo tutti, direi che è abbastanza IT. Poi l'OT su un forum è quasi inevitabile, prima o poi capita
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Reputazione:
55
aaaah gli odori della fermentazione
mi ricordo la prima birra che ho fatto che mi venne la paranoia perchè i primi giorni si sentiva odore di zolfo, invece poi la birra è venuta molto buona
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Reputazione:
55
ahahahahahah....ti capisco, anche io abito in campagna e ho olive,piante da frutto varie, un piccolo orticello....ci stavo pensando pure io quando sarà stagione di piantare un po di rizomi di diverse varietà di luppolo
Reputazione:
55
sulla coltivazione dei luppoli però affidati a persone più preparate ed esperte di me
Discussioni: 88
Reputazione:
80
È normale, anche per la temperatura, essendo abbastanza alta, crea quella " violenza"! Tira via il gorgogliatore, lavalo dallo sporco della schiuma, sanificare e rimettilo velocemente!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2013, 08:57 da
ALLIEVO BIRRAIO.)
Reputazione:
55
togli il gorgogliatore, sanitizzalo e rimettilo....probabilmente l'aumento delle temperature ha portato a un fermentazione più vigorosa...in genere questo dovrebbe bastare a risolvere il problema. Semmai si ripresentasse ancora puoi valutare due ipotesi: a) aprire il fermentatore e ben bardato con guanti e un mestolo ben sterilizzato eliminare la schiuma in eccesso ( però è comunque una soluzione rischiosa esponendo il mosto all'aria b) creare il gorgogliatore delle grandi occasioni che si fa con una bottiglia riempita d'acqua e un tubo da travasi