Login Register

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Help seconda fermentazione
Piccolo riassunto. Sono uno smanettone e mi piace tantissimo la birra. Mi sono costruito uno spillatore homemade. Negli anni passati ho sempre fatto lager seguendo le ricetta dei malti preparati, ma in fase di spillatura ho sempre ottenuto una birra con troppa schiuma. Quest'anno mi sono detto visto che per spillare la birra aggiungo CO2 forse devo eliminare un po' di zucchero della seconda fermentazione. Fatto questo ho ottenuto una bella birra fresca, ma zero dico zero schiuma. Le domande sono due, e spero che qualcuno mi possa rispondere.
1) Questa mandata con poco zucchero mi sembra 6 grammi in 20 litri di birra... la possa in qualche maniera salvare (magari aggiungendo un po' di zucchero a due settimane dalla prima fermentazione, o mi bevo una bella birra ghiacciata liscia?)
2) Secondo voi quant'é la giusta dose per venti litri di birra che non andranno in bottiglia  ma in fustini da 5 litri che poi andranno spillati con aggiunta di CO2

Grazie a chiunque mi possa dare una mano. Un saluto Birra04
Cita messaggio
In genere 4-10 g per litro di birra, per il priming, dipende dal tipo di birra (es. 4-6 g/L per una ale, anche 8-10 per una weiss, in bottiglia); per i fustini 2 g/L, se non ricordo male quello che ho letto (mai usati fustini). Per il punto 1), in passato avevo aggiunto, ad una birra sgasata, zucchero anche un mese dopo l'imbottigliamento e mi era andata bene; tieni contro che uso bottiglie con il tappo meccanico, e così è abbastanza semplice.
Ciao
Mario
Cita messaggio
Io uso questo calcolatore:
https://biere.jg-laurent.com/aide/carbonation.php
Cita messaggio