Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima birra , primo dubbio
#1
Its My Birthday! 

Con il kit Mr Malt ho provato a fare la mia prima birra (lager).

Terminata tutta la procedura il densimetro indicava un valore iniziale di 1040 , mentre la temperatura sul termometro era di 20°C.

Dopo 10 ore ancora nessun gorgogliamento , la temperatura
è salita a 22°C e si intravede schiuma in superficie ed un deposito sul fondo di circa 1 cm.

Unico dubbio che ho adesso e che credo di aver contaminato
il mosto con il liquido contenuto nel gorgogliatore :

per misurare la densità iniziale ho aperto il rubinetto
senza allentare il tappo del fermentatore e un po' di metasolfito
è finito all'interno.
Appena me ne sono accorto ho chiuso immediatamente il rubinetto ma qualcosa è finito dentro lo stesso (il liquido nel gorgogliatore si è dimezzato).

Secondo la vostra esperienza ho compromesso la fermentazione?


Ciao.
Cita messaggio
#2

si intravede schiuma in superficie OK
un deposito sul fondo di circa 1 cm OK

Vai tranquillo...

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

Non succede niente, stai tranquillo! La parte che è entrata è minima! E che non gorgogli non ti preoccupare, basta che vedi che sia schiuma, come hai visto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

vai tranquillo...un goccetto di soluzione sanificante nella birra non cambia le cose

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

Vai tranquillo

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

Ciao,

grazie per le vostre risposte.

Proseguo tranquillo!!!!
Cita messaggio
#7

Tranquillo la mia fermentazione è partita il giorno dopo oppure fai come ho fatto oggi metti l'orecchio a contatto con il fermentatore, senti frizzare?
(18-09-2013, 10:48 )nikko Ha scritto:  Con il kit Mr Malt ho provato a fare la mia prima birra (lager).

Terminata tutta la procedura il densimetro indicava un valore iniziale di 1040 , mentre la temperatura sul termometro era di 20°C.

Dopo 10 ore ancora nessun gorgogliamento , la temperatura
è salita a 22°C e si intravede schiuma in superficie ed un deposito sul fondo di circa 1 cm.

Unico dubbio che ho adesso e che credo di aver contaminato
il mosto con il liquido contenuto nel gorgogliatore :

per misurare la densità iniziale ho aperto il rubinetto
senza allentare il tappo del fermentatore e un po' di metasolfito
è finito all'interno.
Appena me ne sono accorto ho chiuso immediatamente il rubinetto ma qualcosa è finito dentro lo stesso (il liquido nel gorgogliatore si è dimezzato).

Secondo la vostra esperienza ho compromesso la fermentazione?


Ciao.
Cita messaggio
#8

Tutto ok. Non aprire più il fermentatore sino a quando non l'avrai svuotato post travaso.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#9

(18-09-2013, 08:22 )paoperry Ha scritto:  Tutto ok. Non aprire più il fermentatore sino a quando non l'avrai svuotato post travaso.

Oggi mi è venuto un altro dubbio :

se ho usato Mr Malt "Premium Lager" la temperatura ambiente
doveva essere per forza tra i 9 e i 12°C (Bassa fermentazione) ?

Qui la temperatura ambiente è 23°C, mentre quella sul fermentatore è arrivata a 24°C.

Con queste temperature avrei dovuto scegliere un tipo di birra ad alta fermentazione?

....mi sento confuso.
Cita messaggio
#10

se hai usato il lievito in dotazione al kit non hai fatto una bassa fermentazione ma la birra ti verrà buona....se hai usato un lievito a bassa hai fatto danni seri alla tua birra

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mario61
13-04-2020, 01:25

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)